rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza - Franzini: «Contro l'Alessandria servirà la partita perfetta»

Il tecnico alla vigilia della trasferta in casa della capolista, ancora imbattuta tra le mura del Moccagatta: «Loro hanno una qualità fuori dalla norma per la categoria, ma sono convinto che faremo bene»

Come si affronta una squadra del genere? Con la vecchia tecnica del “chiudersi a riccio e ripartire a farfalla”? «I pochi che hanno messo in crisi l’Alessandria - Cremonese, Livorno e Arezzo - alla fine hanno adottato questa tecnica e forse è l’unica da usare contro una squadra che ha una qualità infinita per la categoria. E’ evidente, però, che i piemontesi sono talmente forti che anche se ti chiudi alla fine due o tre palle gol le riescono sempre a costruire, per questo motivo parlavo di una serie di fattori che devono incastrarsi se si vuole uscire indenni». E Dossena? «Si vede che è un grande professionista, si è allenato bene nei mesi precedenti, deciderà la società». Franzini poi sorride quando gli chiediamo se si sente responsabile per il mancato feeling con Barba - ceduto al Pro dove sta facendo molto bene - e per i mugugni di una parte della tifoseria che inizia a mettere in dubbio il lavoro del tecnico. «Le critiche ci stanno, fanno parte del mestiere. Su Barba non mi va nemmeno più di parlarne».
Il timoniere di Vernasca in settimana ha provato una squadra con Matteassi a centrocampo, soluzione che permetterebbe l’impiego di Nobile e Tulissi in attacco al fianco di Romero: due giocatori tecnici e veloci per far male sulle ripartenze. «E’ una possibilità - chiude Franzini - ma ne abbiamo provate tante e non voglio dare vantaggi». In casa Alessandria confermato il 4-4-2 con Bocalon e Gonzalez in attacco, il neo arrivato Evacuo dovrebbe partire dalla pachina.

Probabile formazione Piacenza - Pelizzoli; Sciacca, Silva, Pergreffi, Masullo; Saber, Taugourdeau, Matteassi; Nobile, Romero, Tulissi. Ballottaggi: Sciacca-Abbate 70%-30%, Nobile-Franchi 50%-50%. Indisponibili: nessuno. Squalificati: Razzitti.
Leggi qui programma e classifica della 24esima giornata di Lega Pro A

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Franzini: «Contro l'Alessandria servirà la partita perfetta»

SportPiacenza è in caricamento