rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Lega Pro

Viali: «Con l'Alessandria è un bel banco di prova»

Si apre sabato pomeriggio, con la sfida in casa dell’Alessandria (ore 17.30), un trittico infuocato per il Pro Piacenza che nel giro di tre settimane affronterà anche Pavia (al Garilli) e Feralpi Salò, tutte formazioni in lotta al vertice del...

Si apre sabato pomeriggio, con la sfida in casa dell’Alessandria (ore 17.30), un trittico infuocato per il Pro Piacenza che nel giro di tre settimane affronterà anche Pavia (al Garilli) e Feralpi Salò, tutte formazioni in lotta al vertice del campionato e per un posizionamento in zona playoff. Tre sfide che forse non arrivano nel momento migliore dei rossoneri, reduci sì da belle prestazioni ma che hanno fruttato solamente due punti negli ultimi cinque turni.
Si parte sabato con l’Alessandria che in campionato occupa la quarta posizione, deve giocare la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Milan e alterna prestazioni positive ad altre più opache. Tuttavia il Pro Piacenza ha un gran brutto ricordo dei piemontesi che nel match di andata seppellirono la squadra di Viali sotto quattro reti al termine di 90’ da centrifuga. Inoltre il tecnico deve fare i conti con i mal di pancia dell’attaccante Danilo Alessandro, sembra infatti che i rapporti tra lui e Viali ormai siano ai minimi termini e la sola rete fin qui segnata da Alessandro, cinque mesi fa all’esordio col Pordenone, è il chiaro segnale della crisi profonda che sta vivendo l’attaccante romano. Senza contare poi le sollecitazioni a cui sarà sottoposta la difesa perché l’Alessandria davanti è un vero carro armato con Bocalon, Iocolano e Fischnaller.

VIALI - «Sarà un bel banco di prova per tutta quanta la squadra - spiega Viali alla vigilia del match - l’Alessandria a dispetto del leggero ritardo che ha in classifica rimane, per me, la rosa in assoluto più completa di tutto il girone. Hanno un attacco formidabile, praticamente possono contare su due formazioni con le riserve e sono abituati a comandare le partite. La semifinale di Coppa Italia forse ha prosciugato un po’ di energie mentali ma rimangono davvero forti». E il Pro che partita dovrà fare? «Chiaro che contro formazioni del genere c’è da mettere in conto una partita di sacrificio e di grandissima attenzione tattica: sicuramente non dovremo commettere l’errore di isolare i duelli ma puntare sempre e costantemente al raddoppio. Poi, come tutte le squadre, anche loro concederanno qualcosa nelle ripartenze e sui calci piazzati e noi dovremo essere bravi a sfruttare quei frangenti».

Probabile formazione Pro Piacenza: Fumagalli, Calandra, Ruffini, Aspas, Piana, Bini, Rantier, Carrus, Orlando, Alessandro, Barba. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Rieti. Ballottaggio: Alessandro-Speziale 50%-50%.
Leggi qui il programma della 23esima giornata di Lega Pro A e la classifica aggiornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viali: «Con l'Alessandria è un bel banco di prova»

SportPiacenza è in caricamento