rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Lega Pro

Storico Pro Piacenza: espugna Grosseto, decide Porcino

Chi dava il Pro Piacenza come già spacciato, dopo le poche incoraggianti uscite in Coppa Italia e il -8 di partenza in classifica, forse dovrà ricredersi. I rossoneri compiono un'autentica impresa all'esordio in campionato vincendo in casa del...

Chi dava il Pro Piacenza come già spacciato, dopo le poche incoraggianti uscite in Coppa Italia e il -8 di partenza in classifica, forse dovrà ricredersi. I rossoneri compiono un'autentica impresa all'esordio in campionato vincendo in casa del Grosseto (decide Porcino) e mettendo in mostra tutto il repertorio della casa. Franzini presenta in campo una squadra quadrata, unita in tutti i reparti, con una difesa solida nel centro e davvero forte sugli esterni con le ottime prove di Castellana - che si procura il rigore da cui scaturisce il gol - e Sane. A centrocampo svettano Schiavini, le geometrie di Aliboni, i polmoni di Porcino e il sempreverde Matteassi che nella sua Grosseto sfodera una prestazione eccellente anche se la palma di migliore in campo la merita il portiere Iali, decisivo almeno in due occasioni su Giovio e Torromino. E sì che poteva essere tutto il contrario, con Castellana bravo a procurarsi il rigore e Torri meno bravo a divorarselo, per fortuna nei paraggi c'era Porcino che mette le sua firma sulla vittoria e, soprattutto, su tre punti che rendono un po' meno vertiginoso il gap in classifica ora ridotto a -5 (leggi qui risultati e classifica).

AVVIO - Franzini decide di schierare un 4-3-3 con Iali in porta, difesa con Castellana, Sane, Silva e Bini. A centrocampo Porcino insieme a Schiavini e Aliboni in cabina di regia, Matteassi e Caboni in attacco al fianco di Torri. Davanti un Grosseto in fortissimo ritardo di preparazione, la squadra toscana infatti è stata allestita in meno di una settimana e non ha svolto il ritiro. Dopo 180 secondi è il Pro Piacenza a costruire la prima azione pericolosa con Aliboni che non trova la porta dopo la mancata conclusione di Torri. Grosseto in difficoltà e rossoneri ben piazzati in campo nei primi 15' grazie soprattutto alle fughe di Matteassi sulla destra che è una costante spina nel fianco della difesa toscana.

VANTAGGIO - Il Grosseto a metà del primo tempo prova ad aumentare i giri del motore con azioni manovrate che puntano a tagliar fuori la coppia centrale Bini-Silva con improvvisi lanci in profondità, i due piacentini però sono sempre molto attenti ai movimenti di Giovio. E così dopo 10' di studio il Pro Piacenza riesce a sfondare sempre sulla destra, con la premiata ditta Matteassi-Castellana; quest'ultimo entra in area con una bella azione personale e si guadagna un rigore steso da Bernardini. Dal dischetto va Torri che calcia malamente ma la respinta di Mangiapelo è corta e Porcino non si fa pregare due volte: 0-1. Il Grosseto è invece tutto nelle reazioni di Giovio, bella girata in area ma tiro che Iali riesce comunque a controllare, e nel tiro alto di poco di Boron.

AMMINISTRAZIONE - La ripresa si apre con due belle occasioni ancora targate Pro. Prima è Matteassi a cercare l'eurogol con una conclusione al volo, dopo pochi minuti è Torri a provarci con un colpo di testa. Col passare dei minuti i padroni di casa aumentano la pressione anche se di idee se ne vedono davvero poco, il Pro inizia ad accusare la fatica e tirano quasi tutti i remi in barca tran l'inesauribile corsia di destra con Castellana e Matteassi. Franzini toglie Caboni per Pasaro e Porcino per Mella, ma è il Grosseto a sfiorare il pareggio con Torromino che sugli sviluppi di un corner scarica in porta un missile che Iali devia oltre la linea di fondo.

ASSALTO - Al 76' è Finazzi a sprecare da buona occasione e si ha la sensazione che per il Pro Piacenza sarà un finale molto complicato, la squadra di Franzini invece copre bene tutte le zone del campo e a tempo quasi scaduto sfiora il raddoppio con Matteassi. Al 92' Onescu ha sulla testa la palla del pareggio ma la sua conclusione è debole e termina tra le mani di Iali. Termina con i rossoneri - in maglia gialla oggi - a festeggiare in mezzo al campo.

GROSSETO-PRO PIACENZA 0-1
Primo tempo 0-1

GROSSETO: Mangiapelo; Ilari, Burzigotti, Bernardini (1’st Torromino); Albertini (38’st Boccardi), Onescu, Massimo, Finazzi, Boron; Gambino (20’st Masia), Giovio. A disp. Pini, Cipriani, Verna, Asante. All. Silva.
PRO PIACENZA: Iali; Castellana, Silva, Bini, Sane; Aliboni, Schiavini; Matteassi (48’st Mazzocchi), Caboni (25’st Pasaro), Porcino (34’st Mella); Torri. A disp. Donnarumma, Ballarini, Speziale, Ravasi. All. Franzini.
Arbitro: Capone di Palermo.
Marcatore: 29’pt Porcino.
Note: al 29’pt Mangiapelo para un rigore a Torri. Ammoniti: Bernardini, Iali, Silva, Pasaro, Boron. Angoli: 12-3 per il Grosseto. Recupero: 1’pt, 4’st

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storico Pro Piacenza: espugna Grosseto, decide Porcino

SportPiacenza è in caricamento