menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il centrocampista Jacopo Silva (Foto Galli-Spreafico)

Il centrocampista Jacopo Silva (Foto Galli-Spreafico)

Pro Piacenza: squadra quasi ultimata in vista del raduno

E' fissato alle ore 10 di lunedì mattina il raduno ufficiale del Pro Piacenza, che tra una manciata di giorni inizierà la preparazione per il prossimo campionato di Lega Pro, un'avventura di per sé già difficile e complicata ulteriormente dagli...

E' fissato alle ore 10 di lunedì mattina il raduno ufficiale del Pro Piacenza, che tra una manciata di giorni inizierà la preparazione per il prossimo campionato di Lega Pro, un'avventura di per sé già difficile e complicata ulteriormente dagli otto punti di penalizzazione (salvo sconti del Tnas) che gravano sulle spalle del club per il pasticcio nel "caso Santi". Quello che importa però, al momento, è che la società è quasi pronta a partire e in settimana è stato presentato il settore giovanile (quest'anno ci saranno la Berretti, Allievi e Giovanissimi tutti Nazionali) e anche la rosa sta prendendo decisamente forma. Al momento si contano, tra riconfermati e nuovi arrivi, sedici giocatori ed è chiaro che per togliere il cartello dei lavori in corso servono - almeno - altri cinque elementi tra cui il portiere di riserva. La difesa conta sei giocatori, a cui aggiungere Silva che all'occorrenza può giocare centrale, e qui ne arriveranno altri due; a centrocampo si aggiungerà un sesto giocatore ai cinque già presenti. Stesso discorso per l'attacco che può contare su Ravasi, Mella, Speziale e Pasaro ma anche qui si dovrà intervenire con un altro innesto. Una rosa giovane quella messa a disposizione di mister Arnaldo Franzini, l'età media è di 22 anni, frutto di scelte oculate tra svincolati e prestiti e della volontà di andare a prendere i contributi che la Figc mette a disposizione di chi fa giocare i giovani.

A riguardo, è notizia di pochi giorni fa che la Lega Pro ha deciso che il prossimo campionato subirà il cosiddetto "spezzatino" ovvero ogni giornata sarà spalmata su quattro giorni: dunque si potrà giocare in anticipo venerdì sera o sabato pomeriggio, alla domenica pomeriggio, o in posticipo al lunedì sera. Sempre di poco fa anche la notizia che il Padova non si è iscritto alla prossima Lega Pro e ripartirà dunque dai dilettanti, in chiave iscrizione si aspettano le decisioni definitive della Covisoc attese per venerdì sera, dopodiché ci sarà il via ai ripescaggi (due sicuri al posto di Nocerina e Padova) e a inizio agosto saranno stilati i calendari.

Tornando al Pro Piacenza, come detto servono almeno altri cinque giocatori per arrivare a una rosa di ventuno elementi. Il raduno è fissato lunedì alle ore 10 al campo Siboni, poi una settimana di doppi allenamenti fino a domenica 27 luglio quando è in programma la prima amichevole contro la Pro Vercelli (ore 17 a Cantalupa). Giovedì 31 luglio seconda uscita a Carpineti contro il Sassuolo (Serie A) e venerdì primo agosto il primo giorno completamente libero per Matteassi e compagni. Mercoledì 6 agosto la terza amichevole ancora da programmare e poi si aspetterà il calendario della Coppa Italia che prevede la possibilità di giocare nel minigirone il 9, il 17 e il 24 agosto. Il 31 agosto infine partirà il campionato. In allegato a fondo pagina il programma completo del Pro Piacenza dal 21 luglio al 24 agosto.

Il Calciomercato del Pro Piacenza 2014/2015

Portieri: Donnarumma (riconfermato, '95)

Difensori: Castellana (riconfermato, '95), Rieti (riconfermato, '89), Ballarini (Verona, '95), Sanè (ChievoVerona, '95), Ignico (Torino, '94), Bini (Mantova, '89).

Centrocampisti: Matteassi (riconfermato, '79), Silva (riconfermato, '91), Marmiroli (riconfermato, '94), Schiavini (Mantova, '90), Aliboni (Lucchese, '87).

Attaccanti: Ravasi (Monza, '94), Mella (Pro Patria, '93), Speziale (Pavia, '94), Pasaro (riconfermato, '95).

Staff tecnico: Arnaldo Franzini (tecnico), Igor Bonazzi (preparatore atletico), Massimo Ferrari (preparatore dei portieri), dott. Segalini (medico sociale), dott Cervini (fisioterapista). Da definire il ruolo di vice allenatore.


Trattative: Mattia Zaccagni (Centrocampista, Verona), Antonio Esposito (Attaccante, svincolato), Claudio Miale (Attaccante, Taranto), Francesco Ferrini (Jolly, Alessandria), Marco Guidone (Attaccante, Chieti).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento