rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Lega Pro

Pro Piacenza - Panchina rossonera a Fulvio Pea

Riprende da Piacenza, versante rossonero Pro, l’attività di Fulvio Pea, tecnico lombardo che guiderà il Pro Piacenza nel suo terzo campionato consecutivo in Lega Pro. La fumata bianca è arrivata nella tarda serata di venerdì e nel pomeriggio di...

Riprende da Piacenza, versante rossonero Pro, l’attività di Fulvio Pea, tecnico lombardo che guiderà il Pro Piacenza nel suo terzo campionato consecutivo in Lega Pro. La fumata bianca è arrivata nella tarda serata di venerdì e nel pomeriggio di oggi è arrivato anche l’annuncio ufficiale del nuovo allenatore dei rossoneri e dello staff tecnico che saranno presentati martedì. Per quanto riguarda il ruolo di direttore generale, invece, molto probabilmente sarà Angelo Gardella a sostituire Roberto Tagliaferri.

Classe 1967, Fulvio Pea è nato a Casalpusterlengo, ha una lunghissima carriera da allenatore che inizia nel 1989 quando prese in mano le giovanili del Fanfulla per tre anni, prima di passare all’Alcione, Inter, Ravenna e Caska Sofia sempre nel settore giovanile. Ad Ancona, Napoli e Siena è stato vice allenatore di Gigi Simoni, conosciuto nella parentesi alle giovanili dell’Inter, nel 2005 affronta la sua prima esperienza da tecnico professionista guidando la Lucchese. Dopodiché altre quattro stagioni con i giovani, allena infatti la Primavera della Sampdoria dal 2007 al 2009 e quella dell’Inter dal 2009 al 2011: con i blucerchiati vince lo Scudetto, la Coppa Italia e la Supercoppa mentre perde la finale del Viareggio contro la Juventus. Il suo ritorno alla Primavera dell’Inter è dovuto a Josè Mourinho che ne chiede l’ingaggio al presidente Massimo Moratti: con i milanesi conquista la Champions Under 18 e il Torneo di Viareggio.
Da qui inizia la sua vera carriera alla guida di prime squadre, diventa allenatore del Sassuolo, Padova, Juve Stabia (tutte e tre in Serie B) e Monza (Lega Pro). Nell’ultima stagione 2015/2016 si siede sulla panchina della Cremonese ma a fine gennaio viene sollevato dall’incarico dopo tre pareggi consecutivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro Piacenza - Panchina rossonera a Fulvio Pea

SportPiacenza è in caricamento