rotate-mobile
Lega Pro

Pro Piacenza - Franzini: «Cerchiamo punti ovunque»

Dopo il Pisa la Reggiana. Il Pro Piacenza, impegnato sabato pomeriggio a Reggio Emilia (ore 19.30), cerca lo scalpo di un'altra big del campionato, questa volta in trasferta, dove il quoziente di difficoltà aumenta per ovvie ragioni. La vittoria...

Dopo il Pisa la Reggiana. Il Pro Piacenza, impegnato sabato pomeriggio a Reggio Emilia (ore 19.30), cerca lo scalpo di un'altra big del campionato, questa volta in trasferta, dove il quoziente di difficoltà aumenta per ovvie ragioni. La vittoria sul Pisa di sette giorni fa ha permesso ai rossoneri di mollare gli ormeggi e iniziare la vera e propria rincorsa alla zona salvezza, anche se la strada è lunga e le insidie si nascondono dietro a ogni partita. «Sinceramente non ho mai capito la differenza tra fare punti in casa o in trasferta - spiega Arnaldo Franzini alla vigilia del match - certo lontano dal nostro campo aumentano le difficoltà ambientali, tuttavia i punti vanno cercati ovunque e a ogni partita, indipendentemente dall'avversario». Un Franzini che al momento non vuole nemmeno sentir parlare di quota salvezza o discorsi simili. «Non mi sono fatto un'idea di quanti punti ci vorranno perché è prematuro parlarne adesso dopo un mese di campionato e, in secondo luogo, perché il nuovo campionato non rapportabile alla passata stagione. Quello che posso dire è che dopo sei giornate regna un grande equilibrio e tutti possono fare punti con chiunque».

E si passa così ad analizzare la partita di sabato a Reggio Emilia contro la Reggiana. «Loro sono una squadra quadrata e che subisce pochi gol, questa volta però mi aspetto un avversario più offensivo rispetto alle ultime uscite. Di certo non sono la formazione che abbiamo affrontato in Coppa Italia, da quel giorno hanno inserito giocatori di qualità. Dalla nostra parte servirà una partita attenta e con grandi motivazioni, come successo sabato scorso contro il Pisa». Pro Piacenza che inizia anche ad accumulare un piccolo bagaglio di esperienza. «Quando dico che ci manca esperienza non mi riferisco all'età dei nostri giocatori, piuttosto alla categoria che impone di imparare alcune cose abbastanza in fretta. Ad esempio il sapersi modulare sull'avversario come ci è riuscito bene nell'ultima partita, oppure saper sfruttare i momenti difficili delle altre squadre. Il concetto di esperienza racchiude un'ampio spettro di situazioni». Sul modulo Franzini non si sbilancia: «La Reggiana è diversa dal Pisa, non so se riproporrò ancora il 3-5-2 e per il resto, a parte qualche piccolo malanno di stagione, la squadra è al completo». Tutti a disposizione dunque, compreso l'esterno Sanè che ha scontato la giornata di squalifica. Possibile la conferma di Silva nel cuore della difesa insieme a Bini e l'impiego di Porcino a centrocampo.

Probabile formazione Pro Piacenza: Alfonso in porta, difesa con Castellana e Sanè sugli esterni, nel mezzo la coppia Silva-Bini. A centrocampo Porcino con Aliboni e Schiavini, in attacco Matteassi e Caboni a supporto di Torri.

Il programma della settimana giornata di Lega Pro Girone B: Ancona-Gorsseto, Forlì-Pistoiese, Lucchese-Carrarese, Pisa-Pontedera, Prato-Gubbio, Reggiana-Pro Piacenza, San Marino-Spal, Savona-Ascoli, Teramo-L'Aquila, Tuttocuoio-Santarcangelo. Classifica clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro Piacenza - Franzini: «Cerchiamo punti ovunque»

SportPiacenza è in caricamento