Questo sito contribuisce all'audience di

Pro Piacenza e Mantova sparano a salve (0-0)

Santa Lucia non si ferma al Garilli. Per i rossoneri l’ultima partita casalinga si chiude con un pareggio, il settimo da inizio stagione. Nel freddo pomeriggio piacentino la partite vive di istanti: il Mantova prova a fare il gioco e pungere con...

Francesco Bini-3
Santa Lucia non si ferma al Garilli. Per i rossoneri l’ultima partita casalinga si chiude con un pareggio, il settimo da inizio stagione. Nel freddo pomeriggio piacentino la partite vive di istanti: il Mantova prova a fare il gioco e pungere con Ruopolo che chiama al mezzo miracolo Fumagalli al trentraquattresimo minuto. Per i rossoneri sono prima Alessandro e poi Barba a provarci ma Borato fa buona guardia fino al novantesimo minuto. Anche Bini va a caccia del gol dell’ex ma il pallone si impenna sopra la traversa. Non basta per scardinare le maglie di un Mantova che pressa alto per sessanta minuti e tenta in ogni modo di uscire dal pantano di una classifica piuttosto ingiusta per i valori mostrati in campo. Per la prima vittoria in casa dei rossoneri si dovrà attendere l’anno nuovo.

FORMAZIONI – Rispetto alla vittoriosa trasferta di Meda sono due le novità nell’undici di mister Viali che confermato l’ormai collaudato 4-3-1-2. Piana prende il posto il Sall a fianco di capitan Bini mentre Cristofoli è preferito a Lombardi, rientrato in gruppo soltanto giovedì. Sull’altro fronte Javorcic opera qualche modifica dopo il brusco KO patito contro l’Alessandria: fuori Foglio e Momentè, dentro Gonzi e Ruopolo.

NULLA DI FATTO – Non sono certo ritmi forsennati quelli dell’ultimo turno casalingo del 2015: i primi minuti vivono di scaramucce piuttosto velleitarie. Al nono minuto Trainotti pare toccare con la mano in area ma l’arbitro lascia correre. Passano due minuti e su un errore in appoggio di Carrus, Zammarini prova l’inserimento in area ma viene bloccato dalla provvidenziale chiusura di Piana. A sbloccarsi è solo la conta dei corner: sono ben cinque gli angoli battutti dai virgiliani nel giro di due minuti.
Alla mezz’ora arriva il primo acuto di Alessandro che dopo un rapido ribaltamento di fronte chiama Bonato al primo intervento difficile di giornata: la staffilata del numero dieci viene deviata in corner. E’ comunque il Mantova a gestire la gara: è il trentaquattresimo quando Ruopolo si avvita in area su un bel cross dalla destra, Fumagalli vola e devia in corner. Non c’è spazio per i gol e nemmeno per il recupero: Pro e Mantova rientrano negli spogliatoi sullo zero a zero.

OUT CRISTOFOLI – Nessun cambio nelle due formazioni dopo il primo tempo. Il Pro si va vedere in avanti con Bini che di testa spara alto su punizione di Rantier. Al sedicesimo doccia fredda in casa rossonera: Cristofoli si ferma e, come Lombardi una settimana prima, è costretto ad uscire in barella. Da una prima visita non dovrebbe essere nulla di grave, si parla di un taglio alla coscia che ha necessitato di alcuni punti di sutura ma il ginocchio non dovrebbe interessato. Mentre Barba tenta di accendere il gioco del Pro prima con una conclusione da fuori e poi con una bella imbeccata per Maietti, il Mantova sfiora il gol con una spaccata di Anastasi sulla diagonale di Di Santantonio. Viali prova a giocarsi anche la carta Bignotti ma il risultato non si sblocca: quinto risultato utile consecutivo ma ancora zero alla voce vittorie in casa per i rossoneri.
Nicolò Premoli

PRO PIACENZA-MANTOVA 0-0
(primo tempo 0-0)

PRO PIACENZA: Fumagalli, Calandra, Rieti, Maietti, Piana, Bini, Rantier (82’ Bignotti), Carrus, Cristofoli (64’ Lombardi), Alessandro, Barba. A disposizione: Bertozzi, Cauz, Sall, Schiavini, Russo, Cassani. All.: Viali
MANTOVA: Bonato, Scalise, Sereni, Dalla Bona, Trainotti, Carini, Di Santantonio (85’ Puccio), Raggio Garibaldi, Ruopolo, Zammarini (62’ Ungaro), Gonzi (72’ Anastasi). A disposizione: Albertoni, Longo, Lombardo, Gavazzi, Scrosta, Foglio, Del Bar, Momentè. All.: Javorcic
ARBITRO: Vesprini di Macerata (assistenti: Biava di Vercelli e Fantino di Savona) 
NOTE - AMMONITI: Carini (M); Bini (PP); ANGOLI: 10-4 per il Mantova; RECUPERO: 4’ st SPETTATORI: circa 400
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Piacenza - Se ne va la "voce" che ci scaldava il cuore allo stadio, ci lascia il mitico Pio Bosini

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento