rotate-mobile
Lega Pro

Pro Piacenza a Savona con la difesa in emergenza

Seconda partita da bollino rosso per il Pro Piacenza che sabato pomeriggio (fischio d'inizio alle 14.30) sarà impegnato sul campo del Savona in una partita che mette in palio punti pesantissimi in chiave classifica. La vittoria della scorsa...

Seconda partita da bollino rosso per il Pro Piacenza che sabato pomeriggio (fischio d'inizio alle 14.30) sarà impegnato sul campo del Savona in una partita che mette in palio punti pesantissimi in chiave classifica. La vittoria della scorsa settimana sul San Marino ha proiettato i rossoneri non solo a +5 sulla zona della retrocessione diretta, ma ha permesso di scavalcare il Savona e ora sono proprio i liguri ad occupare la penultima piazza con una lunghezza di svantaggio sulla squadra di Franzini. 
E' naturale dunque che quello di sabato sia una pomeriggio da lunghi coltelli, il Pro se vince può allungare sulle dirette rivali e tenersi agganciato al treno che punta ad evitare i playout. Le notizie negative arrivano dal campo: i piacentini devono rinunciare a Silva (squalificato), a Sall e Sanè (entrambi infortunati), si prospetta perciò una difesa inedita col ritorno di Castellana a destra, Rieti in coppia con Bini nel mezzo e Porcino dirottato sulla sinistra.

FRANZINI - Sulla carte le due squadre stanno vivendo momenti estremamente differenti, il Savona nel 2015 è in caduta libera con due pareggi e sette sconfitte, il Pro invece arriva da tre vittorie consecutive senza subire gol. «Sicuramente mi aspetto delle novità tattiche ma soprattutto motivazionali - spiega Franzini alla vigilia - perché il Savona ha cambiato allenatore (via Aloisi la panchina è stata affidata Riolfo) e questo porta sempre a degli scossoni, inoltre per loro è un po' l'ultima spiaggia o meglio, stanno vivendo quello che a noi capita fin da inizio campionato. Per tutte queste componenti, unite al fatto che è un campo molto "caldo" sul piano del pubblico, mi aspetto un match difficile, senza contare che i liguri hanno davvero tanta qualità. Per quanto ci riguarda, invece, andremo là a giocare come sempre per fare punti senza pensare al turno infrasettimanale di mercoledì. Non possiamo permetterci passi falsi o distrazioni di nessuno genere, è un buon periodo quindi cerchiamo di spingere forte senza pensare al turnover o a cosa ci aspetta nelle prossime partite». Pro senza Sall, Sane e Silva. «Purtroppo dovremo rivoluzionare in parte la difesa, ma questi sono i momenti in cui chi gioca meno ha la possibilità di mettersi in mostra».

Probabile formazione Pro Piacenza (4-3-3): Alfonso; Castellana, Rieti, Bini, Porcino; Schiavini, Bacher, Barba; Matteassi, Speziale, Alessandro. Squalificati: Silva. Indisponibili: Sanè e Sall.
Leggi qui il programma completo della 29esima giornata di Lega Pro Girone B e la classifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro Piacenza a Savona con la difesa in emergenza

SportPiacenza è in caricamento