Questo sito contribuisce all'audience di

Lega Pro - Pro Piacenza nel girone Nord o nel Centro?

In casa Pro Piacenza già lo sapevano che la promozione in Lega Pro avrebbe comportato un aumento notevole delle difficoltà, sia sul piano societario sia su quello sportivo, e la penalizzazione di 8 punti decisa dalla Commissione Disciplinare sul...

Lega Pro - Pro Piacenza nel girone Nord o nel Centro? - 1
In casa Pro Piacenza già lo sapevano che la promozione in Lega Pro avrebbe comportato un aumento notevole delle difficoltà, sia sul piano societario sia su quello sportivo, e la penalizzazione di 8 punti decisa dalla Commissione Disciplinare sul "caso Santi" non aiuta di certo il neopromosso club rossonero. Inoltre ci sono gli ostacoli burocratici a cui pensare; come la costituzione di una Srl, l'accordo con il Piacenza Calcio per la divisione dello stadio Garilli (in affitto visto che la gestione è in mano al Piacenza oppure come condivisione dei costi), la riattivazione di tutti i sistemi di controllo compresi i tornelli, l'organizzazione del servizio steward e molto altro ancora. C'è poi il lato sportivo a cui bisogna pensare e proprio qui ci focalizziamo, con le prime proiezioni di quello che potrebbe essere il girone del Pro Piacenza. Come è noto nella stagione 2014/2015 c'è la riforma della Lega Pro, che torna ad essere unica (come la vecchia Serie C di un tempo) ma soprattutto divisa in tre gironi territoriali: nord, centro e sud. Stando a una prima ipotesi, e considerando che il quadro si completerà una volta terminati i playout di Serie B, il Pro Piacenza sarebbe inserito nel girone centro insieme alla Reggiana come trasferte più vicina. Un girone tutt'altro che semplice con numerose squadre toscane come Carrarese, Lucchese, Pistoiese e Pisa o le marchigiane Ancona e Ascoli. C'è poi una versione che vuole inserito nel girone B il Feralpi Salò con il conseguente spostamento del Pro Piacenza nel girone nord A, variazione che non porterebbe vantaggi sul piano tecnico (girone molto complicato) ma qualcuno in termini logistici con spostamenti più limitati. Anche qui però non mancherebbero i nomi importanti come Cremonese, Novara o Varese (dipende come finiscono i playout di Serie B), l'Albinoleffe, Padova, Venezia, Vicenza, Como e Pavia.

Questa una prima proiezione di come potrebbero essere composti i tre gironi di Lega Pro:

Girone A Nord: AlbinoLeffe, Alessandria, Bassano, Como, Cremonese, Giana Erminio Gorgonzola, Mantova, Monza, Novara (o Varese), Padova, Pavia, Pordenone, Pro Patria, Pro Piacenza, Real Vicenza, Renate, Sud Tirol, Venezia, Vicenza, squadra X (ripescata al posto della Nocerina).

Girone B Centro: Ancona, Ascoli, Carrarese, Feralpi Salò, Forlì, Grosseto, Gubbio, Lucchese, Lumezzane, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Reggiana, San Marino, Santarcangelo, Savona, Spal, Tuttocuoio, Viareggio.

Girone C Sud: Barletta, Benevento, Casertana, Catanzaro, Cosenza, Foggia, Ischia, Juve Stabia, L'Aquila, Lecce, Lupa Roma, Matera, Melfi, Messina, Paganese, Reggina, Salernitana, Savoia, Teramo, Vigor Lamezia.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento