
Lega Pro - Fusioni, salvataggi in extremis e americani - 1
Lega Pro - Fusioni, salvataggi in extremis e americani
Sono giorni di mare grosso in Lega Pro che, come ogni giugno da ormai qualche anno, rischia di veder mutare la geografia scritta dagli esiti dei rispettivi campionati. Il Pavia potrebbe sparire dal calcio professionistico anche se, come riporta...
Sono giorni di mare grosso in Lega Pro che, come ogni giugno da ormai qualche anno, rischia di veder mutare la geografia scritta dagli esiti dei rispettivi campionati.
Il Pavia potrebbe sparire dal calcio professionistico anche se, come riporta il quotidiano La Provincia Pavese, qualche fondata speranza si nutre ancora: sembra infatti che sia stata formalizzata la proposta di Abele Lanzanova per lacquisto del club. Limprenditore bresciano ha firmato un patto di riservatezza con lattuale proprietà cinese della squadra e dalle prime indiscrezioni sembra che nellaccordo siano compresi anche i soldi per liscrizione al prossimo campionato di Lega Pro.
Dopo sei aste in Tribunale andate deserte la Carrarese aveva due piedi nel baratro ma potrebbe essere salvata in zona Cesarini. Il sindaco di Carrara, Angelo Zubbani, ha fondato una nuova una società dal nome Carrarese Calcio 1908 Srl e ha acquisito la Carrarese in trattativa privata davanti al notaio per un valore di 109mila euro (122mila spese accessorie comprese). Dietro a questa mossa ci sono degli imprenditori del marmo della città, tuttavia la partita è tuttaltro che finita perché per iscriversi in Lega Pro la nuova società deve saldare le ultime tre mensilità e preparare la documentazione - con tanto di iscrizione - per la Lega Pro.
Formalizzata infine la fusione tra la neopromossa in Serie C, lo Sporting Bellinzago e la neopromossa in Serie D Varese Calcio. Laccordo è stato ratificato davanti a un notaio e nasce così lo Sporting Varese, formazione che chiederà lannessione al campionato di Serie C (col titolo sportivo del Bellinzago) ma di fatto giocherà allo stadio Franco Ossola. Loperazione è stata possibile perché è stata spostata la sede del Bellinzago a Lonate Pozzolo, che è in provincia di Varese; come riporta varesesport.com la palla ora passa al presidente della Figc, Carlo Tavecchio.
Chiudiamo con una Lega Pro che vedrà al via due tecnici piacentini, Arnaldo Franzini al timone del Piacenza (che presenta anche due formazioni, biancorossi e Pro Piacenza), e Filippo Inzaghi (Venezia).