rotate-mobile
Eccellenza

Fiorenzuola - Mantelli: «Non ci sono partite facili»

A quasi un mese dall’ultima esibizione casalinga (3-2 sui Crociati Noceto), il Fiorenzuola torna al Comunale (domenica 16 ore 14,30) per affrontare il San Felice terzo in graduatoria. Ovvero una delle compagini più in palla del girone. I numeri...

A quasi un mese dall’ultima esibizione casalinga (3-2 sui Crociati Noceto), il Fiorenzuola torna al Comunale (domenica 16 ore 14,30) per affrontare il San Felice terzo in graduatoria. Ovvero una delle compagini più in palla del girone. I numeri, come al solito, la dicono lunga: nelle ultime undici partite giocate, il San Felice ha perso solo di fronte alla Sanmichelese e ha raccolto ventiquattro punti. Nella gara d’andata giocata in terra modenese solo nei minuti di recupero i rossoneri riuscirono con Fogliazza, dopo che Franchi aveva fallito un rigore, a rimediare l’1-1. Ma quello, va detto, era un Fiorenzuola ancora in fase di assestamento: negli ultimi tre mesi l’undici di Mantelli ha letteralmente cambiato marcia e con le cinque vittorie messe insieme nelle ultime cinque gare giocate Piva e compagni sono riusciti a costruirsi un “tesoretto” di sei punti di vantaggio rispetto al Lentigione secondo in graduatoria. Anche a Colorno, nell’ultimo turno, i rossoneri hanno conquistato i tre punti con il piglio della grande squadra: non si sono lasciati intimorire dallo svantaggio iniziale, hanno recuperato e messo la freccia con grande autorità e, prima di prendere il largo con Franchi e Lucci, hanno rischiato qualcosa solo dopo il 2-1 firmato da Casisa.

“Il nostro atteggiamento – spiega Alberto Mantelli – deve essere lo stesso, sia quando affrontiamo una squadra che lotta per salvarsi, sia quando affrontiamo una squadra d’alta classifica. Lo ripeto quasi ogni giorno ai miei ragazzi, non esistono partite facili. Il San Felice in estate aveva costruito una squadra importante e ora sta in alto non certo per caso”.

Il Lentigione, nel frattempo, ha ritrovato la vittoria.
“Non ci siamo mai illusi. Con gli acquisti di Gargiulo e Mangiarotti (in gol al debutto, ndr), che vanno a rinforzare un organico già competitivo, il Lentigione ha voluto lanciare un messaggio forte. Non ci concederanno tregua fino alla fine”.

Oltre al convalescente Cerati, il tecnico rossonero deve fare i conti con le non buone condizioni di Barba e Franchi, mentre Pizzelli, Petrelli e Lucci sono reduci dall’influenza. Sessi è squalificato. In partenza Mantelli potrebbe optare per Valizia tra i pali, Fogliazza, Piva, Biolchi, e Barba in difesa, Mazzoni, Petrelli e Casisa in mediana, con Picchi alle spalle di Lucci e Silvestri.
Filippo Ballerini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola - Mantelli: «Non ci sono partite facili»

SportPiacenza è in caricamento