rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eccellenza

Eccellenza - Il presidente Rossetti: «Puntiamo in alto»

Il presidente Giuseppe Rossetti parla a ruota libera della sua Vigor Carpaneto a margine dell’amichevole col Piacenza. La sua è una delle realtà in grande ascesa del calcio piacentino, da quando c’è lui i biancazzurri hanno ottenuto tre promozioni...

Il presidente Giuseppe Rossetti parla a ruota libera della sua Vigor Carpaneto a margine dell’amichevole col Piacenza. La sua è una delle realtà in grande ascesa del calcio piacentino, da quando c’è lui i biancazzurri hanno ottenuto tre promozioni in tre anni. «Siamo arrivati in Eccellenza e credo che a Carpaneto in pochi si aspettassero di raggiungere un simile traguardo - afferma con una punta d’orgoglio il presidente - quest’anno partiamo a fari spenti, senza considerarci i favoriti come nelle ultime stagioni, ma ci piacerebbe fare un campionato d’alta classifica». Ribolle di entusiasmo il patron del Carpaneto e non vede l’ora d’iniziare: «Mercoledì inizieremo la nostra stagione a Salsomaggiore per il nostro esordio in Coppa Italia d’Eccellenza (inizio ore 20.30, ndc). Abbiamo voglia di scoprirci e di partire con il piede giusto la stagione».

AMBIZIONI - L’Eccellenza è un campionato complicato, con un folto gruppo di squadre ostiche. «La nostra ambizione è quella di scendere in campo per vincere ogni partita. Non lo dico per essere presuntuoso, sappiamo di affrontare realtà attrezzate, ma la nostra mentalità dev’essere questa». Delporto, Serena, Piccolo, Ruffini, Fumasoli. E sono solo alcuni dei tanti top player di questa Vigor, difficile partire a fari spenti con una rosa tanto competitiva: «In effetti abbiamo nomi d’alta classifica - ammette Rossetti - e quindi tutte le avversarie ci aspetteranno al varco. Siamo comunque consapevoli che occorrerà essere pazienti, perché abbiamo nove ragazzi nuovi e bisogna dar loro il tempo di capire i meccanismi di gioco».

PRECAMPIONATO OK - La preparazione intanto procede bene, con un precampionato che ha portato alla conquista della vittoria del triangolare con Fiorenzuola e Pro Piacenza, realtà rispettivamente di una e due categorie superiori. Domenica sera, invece, la bella figura contro l’ambizioso Piacenza di Franzini: «I miei ragazzi stanno lavorando molto bene - elogia il presidente Giuseppe Rossetti - e tutti s’impegnano al massimo. In queste amichevoli abbiamo fatto fatica a segnare, ma bisogna anche notare che finora abbiamo giocato contro squadre alle quali non è certo facile fare gol».
Intanto dal mercato potrebbe arrivare ancora qualcosa: «La squadra è fatta al 90%. Ci stiamo guardando in giro per arrivare a un terzino destro giovane, magari anche a un centrocampista under».

PIACENZA - Rossetti proseguirà anche la sua avventura tra gli sponsor del Piacenza Calcio, che prima dell’amichevole di domenica lo ha ringraziato donandogli una targa: «Il Piacenza mi ha fatto un’ottima impressione. Giocando contro di loro ho avuto la sensazione di affrontare una squadra non di una, ma due categorie sopra. Non è stato facile tenere i ritmi dei nostri avversari, ma sono contento di come si è espressa la mia squadra».

Marcello Astorri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza - Il presidente Rossetti: «Puntiamo in alto»

SportPiacenza è in caricamento