Questo sito contribuisce all'audience di

Eccellenza - Domenica il derby Gotico-Carpaneto

Secondo derby piacentino in cinque giorni per la Vigor Carpaneto 1922, attesa domenica (inizio alle 15,30) dalla sfida tutta provinciale con il Gotico Garibaldina nella decima giornata d’andata del girone A di Eccellenza emiliana. Per i...

Eccellenza - Domenica il derby Gotico-Carpaneto - 1
Secondo derby piacentino in cinque giorni per la Vigor Carpaneto 1922, attesa domenica (inizio alle 15,30) dalla sfida tutta provinciale con il Gotico Garibaldina nella decima giornata d’andata del girone A di Eccellenza emiliana. Per i biancazzurri, il match in programma al “Levoni” di Piacenza arriva dopo il vittorioso derby infrasettimanale di Coppa Italia contro il Nibbiano e Valtidone (4-2) che ha permesso alla squadra di Mantelli di qualificarsi per la fase successiva.

QUI VIGOR – La vittoria di mercoledì ha avuto un sapore speciale, non solo per il risultato, ma anche e soprattutto per la convincente prestazione di molti giovani della Vigor, ai quali Mantelli ha dato fiducia e si è visto ripagare con una prova positiva. Tra questi c’è senza dubbio Vincenzo D’Aniello, attaccante classe 1997 a segno con una bella doppietta in un match decisamente particolare per il talento ex Piacenza (e anche Nibbiano): si trattava della “prima” ufficiale in maglia biancazzurra dopo il lungo stop per infortunio dopo la rovinosa caduta nell’amichevole estiva di Castel San Giovanni contro il Fontana Audax che gli aveva procurato 14 punti di sutura al ginocchio sinistro.

“E’ stato abbastanza stressante – confessa il giocatore – stare fermo un mese, l’attesa è stata lunga, ma ora sono a posto. Sinceramente, non pensavo di riuscire a fare così bene nella prima partita; mi sono trovato subito a mio agio in campo, con me c’erano diversi ragazzi che finora hanno giocato meno e tutta la squadra ha dimostrato di voler vincere quel match. I miei due gol sono stati un po’ particolari, mi sono trovato nel posto giusto al momento giusto. La cosa più bella è che il gruppo tutto insieme crede in ciò che fa. Ora torna il campionato, contro il Gotico Garibaldina dovremo inseguire i tre punti, sarà difficile come ogni domenica, ma ce la metteremo tutta per continuare a vincere”.

A elogiare la Vigor ci pensa anche il presidente Giuseppe Rossetti. “La prestazione – afferma il numero uno della Vigor – dei ragazzi che finora hanno giocato meno dimostra la forza del gruppo. Mercoledì il nostro dodicesimo uomo in campo è stato mister Mantelli, bravo a tenere tutti sulla corda e allo stesso tempo a tenere alto il morale di chi finora era stato impiegato meno. Giocare una partita del genere con un’età media bassa mi ha riempito d’orgoglio e sarebbe stato così anche se avessimo pareggiato e di conseguenza fossimo stati eliminati dalla Coppa”. Quindi guarda al derby. “E’ una delle partite più pericolose, veniamo dall’entusiasmo di mercoledì ma non dobbiamo assolutamente sottovalutare questo match, anche perché quando ti conosci bene il rischio di avere una delusione è sempre dietro l’angolo. Dovremo avere la carica e la tensione giuste delle altre partite”. Contro il Gotico Garibaldina mancherà per infortunio l’attaccante Matteo Girometta, ko domenica scorsa contro il Cittadella Vis San Paolo a causa di uno stiramento.

L’AVVERSARIO – Il Gotico Garibaldina è allenato da Paolo Costa e sta disputando il primo campionato di Eccellenza, punto massimo finora di un cammino in crescendo nel panorama dilettantistico piacentino e regionale che ha portato la squadra a essere ripescata in Eccellenza dopo campionati di primo piano in Promozione. Ora il Gotico Garibaldina punterà alla salvezza e attualmente è terz’ultimo con nove punti, a braccetto con Luzzara e Cittadella Vis San Paolo e a +1 sul Carpineti penultimo.

“Sono un po’ preoccupato – afferma mister Costa – siamo consapevoli di affrontare una corazzata come la Vigor, costruita per salire in serie D; inoltre, veniamo da una bruttissima sconfitta (3-0 contro la Casalgrandese)”. Mercoledì Costa ha seguito di persona il match di Coppa tra Vigor e Nibbiano e Valtidone. “Nei nostri confronti, avevo visto il Nibbiano e Valtidone molto pronto fisicamente, mentre la Vigor mi aveva impressionato per gioco e organizzazione. Visto l’ampio turn over di mercoledì del Carpaneto, pensavo che il Nibbiano e Valtidone facesse molto meglio, invece il campo ha detto il contrario”. Quindi aggiunge. “Per fare un certo tipo di partita contro la Vigor non dobbiamo sbagliare alcunché, sapendo che comunque la squadra di Mantelli terrà in mano il pallino del gioco. La fase difensiva da sola, però, non basterà. Voglio una prova d’orgoglio da parte dei miei ragazzi”.

Niente derby da ex per l’attaccante Fabio Centofanti, che sconterà il secondo turno di squalifica al pari del compagno di squadra Stingo. Inoltre, non ci sarà Mawa, infortunato al pari del lungodegente Cambielli, mentre – come annuncia Costa – in panchina ci sarà Marco Franchi, convocato dopo il lungo stop per infortunio.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

  • La Pedrini durissima contro Piacenza: «Si sciacquino la bocca prima di parlare di Callipo»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento