rotate-mobile
Calcio

Eccellenza - Fiorenzuola a caccia del poker con la Fidentina

Al Comunale (domenica 11 novembre ore 14,30) con la Fidentina, il lanciatissimo Fiorenzuola va alla caccia del poker di vittorie consecutive. Si tratta della terza sfida stagionale tra le due compagini: sia l’amichevole estiva di Alseno che la...

Al Comunale (domenica 11 novembre ore 14,30) con la Fidentina, il lanciatissimo Fiorenzuola va alla caccia del poker di vittorie consecutive. Si tratta della terza sfida stagionale tra le due compagini: sia l’amichevole estiva di Alseno che la sfida di Coppa Italia giocata al Ballotta sono finite con il successo dei rossoneri. Ma è prevedibile che in campionato la musica possa cambiare, almeno per quanto concerne il tasso agonistico del confronto. Mentre l’undici di Mantelli, dopo un avvio stentato di stagione, nelle ultime quattro gare ha infilato un pareggio e tre vittorie, la Fidentina, partita a razzo, non vince da cinque gare: l’ultimo successo (e l’ultimo gol in campionato) della formazione borghigiana risale alla sfida interna con la Folgore Bagno. Da allora la Fidentina ha raccolto tre miseri punti, frutto di altrettanti 0-0.
“Andiamoci piano con i giudizi sulla Fidentina – puntualizza Alberto Mantelli – ce la vedremo con un’ottima squadra, che in estate era considerata tra le protagoniste del girone. Nelle ultime settimane credo che gli infortuni abbiano penalizzato il rendimento dei nostri prossimi avversari, ma se guardiamo all’organico c’è da preoccuparsi non poco: i vari Vincenzi, Mirri, Graziano, Araldi (ex di turno insieme a Ogliari e al rossonero Compiani, ndr) e Ferretti non sono certo gli ultimi arrivati”.
Il Fiorenzuola arriva però da tre successi di fila.
“L’entusiasmo, per un gruppo giovane come è il nostro, può rappresentare un’arma a doppio taglio. Lo abbiamo visto domenica scorsa a Monticelli, quando ci abbiamo messo mezz’ora ad entrare in partita. Se non stiamo sempre sul pezzo, possiamo rischiare figuracce contro chiunque”.
Qual è la situazione degli indisponibili?
“La situazione è più o meno analoga a quella di Monticelli: Fogliazza, Russolillo e Rosi non potranno essere della partita, mentre Gianluppi si è dovuto fermare martedì per una distorsione. Venerdì ha lavorato a parte, ma devo verificare le sue condizioni”.
Con le tre vittorie di fila il Fiorenzuola si è portato a ridosso delle migliori.
“Non possiamo permetterci obiettivi a lunga scadenza, il mio obiettivo è quello di battere la Fidentina e poi volteremo pagina. Ricordiamoci che la classifica è corta: vinci due o tre partite è sei in alto, ne perdi un paio e sei di nuovo nel gruppo”.
Capitolo formazione: non dovesse farcela l’under Gianluppi, appare scontato l’ingresso di Biazzi in mezzo al campo. In questo caso il sacrificato potrebbe essere uno tra Pizzelli e Lucci. In partenza Alberto Mantelli potrebbe puntare su Anelli tra i pali, Galli, Piva, Biolchi (o Delledonne) e Barba in difesa, Cerati, Sessi e Biazzi in mediana, con Pizzelli (o Lucci) alle spalle di Franchi e Cozzi.

Filippo Ballerini

Nella foto Spreafico il centrocampista del Fiorenzuola Alessandro Sessi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza - Fiorenzuola a caccia del poker con la Fidentina

SportPiacenza è in caricamento