rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Dilettanti

Promozione - La Pontenurese mostra i muscoli e liquida 4-0 il Gotico Garibaldina nel big match

La squadra di Bongiorni si prende i tre punti nel derby piacentino contro il Gotico che è terzo in classifica. Franchi sblocca, poi Di Mauro, il solito Lucci e Bongiorni fissano il poker. Decisive le espulsioni di Lallo e Bosoni prima del riposo che lasciano il Gotico in nove uomini

Reduce dalla sconfitta esterna sul campo del Carpaneto, la capolista Pontenurese cerca immediato riscatto contro una Gotico Garibaldina in piena forma, attualmente terza a soli due punti di distanza dalla vetta. Per questa sfida, che può valere la vetta della classifica, Bongiorni manda in campo i suoi col collaudato 4-3-3. In porta va Dordoni, davanti a lui Romeo, Compaore, Silva e Di Mauro; a centrocampo prendono posto Bakraoui e Marchi ai lati di Carini, con Bamba, Franchi e Bongiorni davanti. Risponde Achilli  con un equilibrato 4-4-2: Pedrazzini tra i pali, davanti a lui linea a 4 composta da Bosoni, Mavrov, Lallo e Moschetti;  Cecarelli e Molinelli in mediana, con Siaka Kone e Visconti sugli esterni, mentre davanti spazio al tandem Zanaboni Girola.
La Pontenurese parte subito forte: al 2' minuto è Bongiorni a sbloccare la partita, ma l'arbitro annulla tutto per un fuorigioco precedente al tiro del numero 11. Al 5' minuto gran cross di Bakraoui dalla destra che trova liberissimo Franchi in area: il numero 9, da due passi, non può sbagliare, portando in vantaggio i suoi. 5 minuti dopo raddoppia la formazione di casa con Di Mauro, che trovato sul secondo palo dal cross perfetto di Bamba dalla destra non sbaglia e fa 2-0. La partita prosegue meno divertente rispetto ai primi minuti, con l'agonismo che prende il sopravvento sulla costrizione di azioni ordinate e ragionate. Le occasioni più rilevanti sono alcune sgasate sulla fascia di Moschetti e Visconti, che provano ad alzare la pressione offensiva di una Gotico tanto propositiva quanto imprecisa al momento dell'ultimo passaggio.

Al 35' la riapre IL Gotico con Visconti, che sulla sponda di testa di Kone arriva sul secondo palo e fa 1-2. A strozzare la gioia del tifo ospite è però il guardalinee, la cui segnalazione di fuorigioco annulla la rete del numero 7 biancorosso. A complicare la situazione già di per se difficile della Gotico sono le espulsioni rimediate nel giro di pochi minuti da Lallo e Bosoni, la seconda piuttosto dubbia, che lasciano la formazione di Achilli in 9. Al 43' Bongiorni allunga ulteriormente il distacco tra le due squadre siglando il gol del 3-0 con uno splendido calcio di punizione dai 20 metri, un gioiello che di fatto chiude il match già prima della fine del primo tempo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione - La Pontenurese mostra i muscoli e liquida 4-0 il Gotico Garibaldina nel big match

SportPiacenza è in caricamento