rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Dilettanti

Squalificato sei turni: fa ricorso e ne prende altri undici

Ha uno strascico curioso il match di Seconda Categoria Girone B tra Pontolliese e Podenzano, partita disputata il tre novembre e vinta dal Podenzano per 2 a 1. Il portiere della Pontolliese, William Tagliaferri, infatti aveva rimediato dal Giudice...

Ha uno strascico curioso il match di Seconda Categoria Girone B tra Pontolliese e Podenzano, partita disputata il tre novembre e vinta dal Podenzano per 2 a 1. Il portiere della Pontolliese, William Tagliaferri, infatti aveva rimediato dal Giudice Sportivo una squalifica di sei giornate per «aver tirato uno schiaffo alla mano del direttore di gara facendogli cadere a terre il cartellino e nel frattempo lo ricopriva di frasi offensive e minacciose». Comportamento che il giudice della Figc piacentina aveva sanzionato pesantemente. Il giocatore però non era d'accordo con la decisione presa dagli organi sportivi e nelle scorse settimana aveva inoltrato un reclamo per ridurre la squalifica. Il Giudice Sportivo però non ha voluto sentir ragioni e nel comunicato odierno rincara la dose affibbiando al giocatore la bellezza di diciassette giornate di squalifica (le sei più altre undici), fino al 30 aprile 2014 cioè, in parole povere, campionato concluso visto che la Seconda Categoria nella stagione regolare termina il 27 aprile.

Nel ricorso avanzato dalla Pontolliese e da William Tagliaferri, si legge che: «Il giocatore non ha assolutamente schiaffeggiato la mano del direttore di gara e nel momento e nella confusione generale il cartellino dell'arbitro è caduto a terra ma non era intenzione del giocatore provocare ciò. Inoltre Tagliaferri non minacciava né insultava l'arbitro, ma protestava come tutti i suoi compagni». Tuttavia, riascoltato l'arbitro, il direttore di gara ha confermato il referto consegnato in Federazione, pertanto il Giudice Sportivo non solo ha confermato le sei giornate date in origine ma ha maggiorato la sanzione, portandola a undici giornate, a causa della condotta tenuta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Squalificato sei turni: fa ricorso e ne prende altri undici

SportPiacenza è in caricamento