rotate-mobile
Dilettanti

Serie D - Sfida da bollino rosso per il Carpaneto: arriva il Fanfulla secondo della classe

Domenica alle 14,30 la squadra di Rossini – sesta con il Fiorenzuola e a -2 dall’avversario di turno – sfida la seconda forza del campionato. La guida al match

L’AVVERSARIO – Il Fanfulla insegue la capolista Modena a quota 19 punti, gli stessi della Pergolettese e frutto di sei vittorie, un pareggio e tre sconfitte. “Il Guerriero” è allenato da Andrea Ciceri, artefice della scorsa promozione dall’Eccellenza, categoria dove nella stagione 2015-2016 ha guidato la Vigor subentrando a stagione in corso a Mino Lucci e chiudendo l’annata calcistica al quarto posto. E’ lo stesso tecnico a presentare la partita, ricordando anche l’esperienza vissuta a Carpaneto.

“Non sono affatto sorpreso – spiega Ciceri – del brillante campionato del Carpaneto. Il presidente Rossetti è uno a cui non piace fare da semplice comparsa e le squadre di Rossini le ho viste sempre molto organizzate (ci siamo sfidati in diversi Pallavicino-Royale Fiore). Certi dati sono notevoli e la dicono lunga sulle difficoltà che troveremo domenica nel riuscire a fare la partita che ricerchiamo su ogni campo. Della mia breve esperienza a Carpaneto conservo solo bei ricordi. In primis, perché ho conosciuto tante splendide persone, poi per il cammino fatto dalla squadra. Sono subentrato a gennaio in un ambiente scoraggiato da risultati inferiori alle aspettative, finimmo al quarto posto tornando a riempire le tribune dello stadio a suon di ottime prestazioni. Aver ricreato fiducia ed entusiasmo nella piazza l’ho sempre considerato un traguardo personale raggiunto e una bella eredità utile alla società per programmare il campionato successivo, vinto a mani basse”. “Da un anno e mezzo, però – conclude Ciceri – la mia vita calcistica è tornata a chiamarsi Fanfulla, dove da giocatore ho svolto l’intera trafila del settore giovanile, oltre a 10 campionati in D e uno di Eccellenza da giocatore e capitano. Siamo partiti per ben figurare in Eccellenza e ci ritroviamo secondi in serie D. La maglia del “Guerriero” trasuda storia e blasone e mi considero fortunato nell’allenare un gruppo di giocatori che ha capito presto che ogni volta che la si indossa è come andare in battaglia”. Torna a disposizione l’esperto difensore Michele Patrini (1983), reduce dal turno di squalifica, mentre potrebbero mancare nuovamente i 2000 Galazzi e Radaelli.

CURIOSITA’ – La sfida metterà di fronte la miglior difesa del girone (quella della Vigor, cinque gol subiti) e il secondo miglior attacco, con le 19 reti del Fanfulla dietro solo ai 20 gol realizzati dal Modena. Inoltre, il Carpaneto inseguirà il decimo risultato utile consecutivo dopo aver riportato 4 vittorie e 5 pareggi nelle ultime nove delle dieci partite giocate.

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Vigor Carpaneto 1922 e Fanfulla sarà una terna toscana composta dall’arbitro Julio Milan Silvera della sezione AIA di Valdarno, coadiuvato dagli assistenti Michele Baschieri e Simone Marconi, entrambi di Lucca. Nella scorsa stagione, Silvera diresse la sfida del girone d’andata tra Sammaurese e Vigor, terminata 1-1. Di origini cubane, ha trascorsi lavorativi nel settore della moda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D - Sfida da bollino rosso per il Carpaneto: arriva il Fanfulla secondo della classe

SportPiacenza è in caricamento