rotate-mobile
Dilettanti

Serie D - Il Carpaneto ospita il Calvina e vuole salutare il proprio pubblico con una vittoria

Domenica alle 15 al “San Lazzaro” i biancazzurri piacentini – settimi -  affrontano i bresciani, a caccia di punti-salvezza. La guida al match

Ultimo appuntamento casalingo e penultimo match stagionale di regular season per la Vigor Carpaneto 1922, che si congeda dal pubblico amico del “San Lazzaro” sfidando il Calvina nel match in programma domenica alle 15 e valido come penultimo turno del girone D di serie D.
Dopo la sosta pasquale, la formazione di Marco Veronese torna in campo, reduce dal derby pareggiato a domicilio del Fiorenzuola (1-1).  In classifica, i biancazzurri occupano il settimo posto, a -5 dai play off quando in palio ci sono ancora sei punti. Un obiettivo supplementare (dopo quello primario e fondamentale della salvezza diretta, raggiunta con largo anticipo) difficile, anche se la Vigor affronterà i restanti impegni con lo spirito di sempre: dare il massimo ogni volta che si scende in campo. Si è visto ampiamente nel derby piacentino, ben interpretato dal Carpaneto, vicino alla sua prima vittoria nello scontro tutto provinciale, con Fogliazza e soci che hanno sempre onorato la maglia nel secondo torneo di serie D della storia.
“Ci aspettiamo – spiega Veronese – un avversario molto motivato, essendo in lotta per evitare i play out; il Calvina ha alcuni giocatori che conosco, come per esempio Jadid, Serafini e Sorbo. Noi andiamo avanti sul cammino percorso fin qui; in palio ci sono ancora sei punti e i nostri stimoli sono uguali, come è giusto che sia. In ogni partita lottiamo per fare il meglio possibile, poi al triplice fischio di Pavia vedremo a che punto saremo arrivati. Per quanto riguarda gli indisponibili, devo valutare alcune influenze”.

L’AVVERSARIO – Il Calvina Sport è una matricola bresciana che condivide il sest’ultimo posto con le bolognesi Axys Zola e Mezzolara a quota 35 ed è in piena lotta per conquistare la salvezza. Tra le individualità spiccano per esempio gli attaccanti Matteo Serafini e Matteo Triglia.
Il primo, classe 1978, ha militato anche in serie A con Siena ed Empoli, mentre dalle nostre parti è conosciuto per aver giocato in serie B con il Piacenza (seconda parte della stagione 2007-2008). Per gli appassionati di calcio, il suo nome resta impresso per la tripletta con la maglia del Brescia ai danni della Juventus nell’anno di serie B dei bianconeri. Triglia (classe 1988), invece, è il bomber della squadra con dodici reti all’attivo.
A presentare la partita è il direttore generale Stefano Tosoni. “A differenza della Vigor – spiega Tosoni – siamo ancora in un periodo di tensione. La grande vittoria contro la Pergolettese ci ha avvicinati all’obiettivo, ma non è ancora conquistato. Ci aspetta una finale e dovremo riuscire a dare qualcosa in più. Il Carpaneto? L’amico Roberto Sandrini mi ha sempre parlato bene di una realtà che ha caratteristiche e storia simili a noi, arrivando in pochi anni ai piedi del professionismo e rappresentando per noi quasi un esempio”. Il Calvina Sport sarà al completo al “San Lazzaro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D - Il Carpaneto ospita il Calvina e vuole salutare il proprio pubblico con una vittoria

SportPiacenza è in caricamento