rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Dilettanti

Serie D - Match da bollino rosso contro il Franciacorta ma il Carpaneto non deve sbagliare

La Vigor ospita domenica lo Sporting al San Lazzaro (ore 14.30). I piacentini non riescono a trovare continuità nei risultati e sono ancora il fanalino di coda in classifica

L’AVVERSARIO – Il Franciacorta Football Club è una realtà nata quest’anno dall’unione tra le società Adrense 1909 e Fc Erbusco. L’ambizioso sodalizio bresciano si è presentato nuovamente ai nastri di partenza della serie D dopo l’esperienza dello scorso anno dell’Adrense, allestendo un organico di alta qualità. In classifica, il Franciacorta condivide il settimo posto con il Lentigione a quota 20 punti e domenica scorsa ha perso il derby casalingo bresciano contro il Calvina (2-4). In seguito al ko, si sono dimessi il tecnico Sergio Volpi (ex Piacenza da giocatore) e il direttore sportivo Marco Zanardini. In settimana è stato scelto il nuovo mister: si tratta di Gianluca Zattarin, ex Este e Lentigione, squadra – quest’ultima – con cui aveva sfidato la Vigor due anni fa sempre in quarta serie.

“Ho trovato un buonissimo ambiente e una società seria – spiega Zattarin – i ragazzi stanno lavorando abbastanza bene, la rosa è di qualità e dovremo stringere i denti in queste due partite dove abbiamo diverse assenze. Domenica davanti avremo una buonissima squadra come la Vigor Carpaneto, allestita per un campionato importante e che per ora è indietro in una classifica corta di un girone molto equilibrato. Quella piacentina è una società ambiziosa, in rosa ci sono giocatori importanti e la loro classifica è bugiarda. Credo domenica si affrontino due squadre di valore. I miei primi input? E’ ancora presto, sono qui da qualche giorno. Un aspetto però è chiaro: essere la peggior difesa del girone (insieme al Calvina con 26 reti subite, ndc) è un dato che non mi piace e che va sicuramente migliorato”.

Tra i punti di forza dei bresciani c’è senza dubbio il reparto offensivo, dove spiccano nomi del calibro di Mangiarotti, Bardelloni e Bertazzoli (quest’ultimo reduce da infortunio), mentre a centrocampo brilla Laner, “giustiziere” dei biancazzurri nel match dello scorso anno.

Contro la Vigor, il Franciacorta dovrà fare a meno di tre difensori: Ferri e Lamberti sono squalificati dopo il cartellino rosso di domenica scorsa, mentre Ruffini è infortunato in seguito all’uscita anzitempo nel derby. Davanti, Bertazzoli non sembra ancora pronto per essere schierato, pur dovendo comunque far parte della trasferta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D - Match da bollino rosso contro il Franciacorta ma il Carpaneto non deve sbagliare

SportPiacenza è in caricamento