Giovedì, 23 Settembre 2021
Dilettanti

Serie D - Il Fiorenzuola torna in campo domenica, il campionato entra nella volata finale

I rossoneri dovranno recuperare due partite (30 maggio e 2 giugno) che potenzialmente potrebbero dare la vetta della classifica. Sarà decisiva la prima metà di giugno con gli scontri diretti: Lentigione-Fiorenzuola e Lentigione-Aglianese. Si chiude il 20 del mese prossimo

Corsa contro il tempo, senza respiro, per agganciare il grande sogno promozione. La stagione è agli sgoccioli e la Serie D Girone D fatica a portarla a termine, è uscito il nuovo aggiornamento del calendario già cambiato 4 volte negli ultimi due mesi a causa dei ripetuti rinvii per il Covid.
In tutto questo il Fiorenzuola da un lato non sorride, i rossoneri sono fermi - causa contagi - da due turni e in totale lo stop, se ci sommiamo il periodo in cui il campionato si è fermato per disputare alcuni recuperi, è salito a oltre un mese. Insomma, non è il massimo fermarsi 30 giorni per una squadra che è in piena lotta promozione e stava vivendo un periodo magico ad aprile; tuttavia se si vuole giocare in tempo di pandemia questo è il prezzo che si rischia di pagare.
Dall’altro lato, però, il Fiorenzuola vede anche il bicchiere mezzo pieno perché i risultati di domenica (sconfitta Aglianese e pari del Lentigione) sorridono ai ragazzi di Tabbiani. A oggi la classifica dice questo: Aglianese prima con 61 punti, Fiorenzuola secondo a 58 insieme al Lentigione, il Fiorenzuola però ha due gare da recuperare che, se vinte, gli permetterebbero l’allungo decisivo in vetta.
La difficoltà arriverà senz’altro dal calendario iper compresso, le avversarie avranno 5 partite da disputare tra il 23 maggio e il 20 giugno, il Fiorenzuola invece dovrà farne 7, e senz’altro tra poco scoppieranno i primi veri caldi quasi estivi e la gestione delle forze sarà una discriminante decisiva nella volatona finale.

Leggi qui la classifica di Serie D

Programma

23 maggio 13a giornata
Sasso Marconi-Aglianese
Lentigione-Corticella
Real Querceta-Fiorenzuola

30 maggio (recupero)
Fiorenzuola-Progresso

2 giugno (recupero)
Correggese-Fiorenzuola

6 giugno 14a giornata
Aglianese-Lentigione
Fiorenzuola-Ghivizzano

13 giugno 15a giornata
Lentigione-Fiorenzuola
Mezzolara-Aglianese

16 giugno 16a giornata
Aglianese-Prato
Fiorenzuola-Mezzolara
Progresso-Lentigione

20 giugno 17a giornata
Lentigione-Sammaurese
Pro Livorno-Aglianese
Sasso Marconi-Fiorenzuola

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D - Il Fiorenzuola torna in campo domenica, il campionato entra nella volata finale

SportPiacenza è in caricamento