
Recuperi in febbraio, via libera ai campionati da marzo con gare di sola andata: il Veneto ufficializza la decisione
Nel Comunicato regionale sono definite tutte le date previste per dilettanti e giovanili. Da ridiscutere i criteri per le retrocessioni
Tutte le anticipazioni dei giorni scorsi vengono ufficializzate dal Comitato Regionale del Veneto: se arriverà il via libera del Governo a metà gennaio il calcio dilettantistico e giovanile ripartirà ai primi di febbraio con i recuperi, dedicherà tutto il mese per disputare le gare in programma ma non giocate a causa del Covid e quindi dal 7 marzo (o nell’ipotesi più ottimistica dal 28 febbraio) tutte le squadre ripartiranno con i rispettivi campionati.
La decisione del Consiglio Direttivo viene pubblicata sul comunicato ufficiale, con la precisazione anche del nuovo format: gare di sola andata ed eventualmente play off e play out allargati, tenendo validi i risultati delle partite fin qui disputate. Andranno rivisti i criteri per le retrocessioni.
Questo quanto riportato sul comunicato del Veneto
ATTIVITA’ AGONISTICA
Proseguire volontariamente sino al 15 Gennaio 2021 con lo svolgimento di allenamenti all’aperto, in forma individuale, e nel rispetto delle Norme sul distanziamento e delle altre misure cautelari anche con la presenza di un Allenatore/Istruttore. Sospensione dell’Attività Agonistica sino al 15 Gennaio 2021 così come da ultimo Dpcm del 3/12/2020, dopo tale scadenza ed in attesa, comunque, dell’evolversi della situazione, prevedere che:
• Il mese di gennaio 2021 possa essere, in linea di massima, dedicato ad un periodo di allenamento/preparazione atletica.
• Il mese di febbraio 2021 (indicativamente da domenica 7) dedicato alle gare di recupero.
• Da domenica 28 febbraio e/o domenica 7 marzo, inizio attività con svolgimento dei gironi dei vari campionati con le gare di sola andata e previsione di play off e play out (anche allargati se le società si esprimessero in tal senso).
Ovviamente, nel caso di svolgimento dell’attività agonistica con il solo “girone di andata”, andranno rivisti i criteri riguardanti le retrocessioni. Si ritiene comunque utile ribadire che tutte le gare disputate sono da considerarsi valide per la classifica, così come previsto dal Regolamento vigente.