Questo sito contribuisce all'audience di

Promozione - Il Fontana Audax chiude un bel campionato con un pareggio

Termina 1-1 la sfida di sabato contro la Langhiranese

Il Fontana Audax chiude la stagione giocando in anticipo sull’ottimo impianto di Langhirano in una giornata limpida e fresca.
Entrambe le compagini sono da tempo tranquille in classifica ed è normale quindi assistere alla classica gara da “ultima di campionato” con le teste dei protagonisti sicuramente non concentrate al massimo sul campo ed in effetti la partita ne risente, soprattutto nel primo tempo con diversi errori e svarioni che colpiscono in particolare la formazione ospite.
Ed infatti, dopo un tentativo per parte nei primi minuti con Roncarati di testa alto da una parte e con Zanaboni di poco a lato dall’altra ed una rete di Aracri al 6’ annullata per un dubbio fallo sul portiere, arriva la rete del vantaggio dei grigiorossi locali; doppia leggerezza difensiva con Arodotti e Battaglino e Gennari ne approfitta trafiggendo Valizia con un preciso diagonale destro.
Nonostante la marcatura la partita non decolla e le occasioni latitano, il duo d’attacco piacentino è piuttosto isolato e quindi ben controllato dalla retroguardia dei parmensi ed anche sul fronte opposto, nonostante l’impegno degli avanti è la difesa ad avere la meglio ed il gioco nella fase centrale del campo resta penalizzato da diversi errori di misura nell’impostazione; in pratica l’unica nota di cronaca sul tabellino fino alla fine del primo tempo resta una punizione di Cerati ben deviata in angolo da Pagani oltre ad un paio di  tentativi fuori bersaglio di Zanaboni.
Ad inizio ripresa Stefanelli inserisce Lamberti per Gjoka portando quindi a 3 l’attacco di un  Fontana che pare più desideroso di riprendere in mano la partita anche se la prima occasione al 5’ è della Langhiranese con Roncarati che su angolo battuto da Chierici colpisce di testa con sfera che sfiora l’incrocio alto.
La replica dei gialloverdi arriva al 10’ con Lamberti che di destro impegna Pagani che devia in angolo, sul ribaltamento di fronte scambio Aracri Anceschi con quest’ultimo che si presenta di fronte a Valizia che respinge d’istinto di piede evitando il raddoppio parmense.
Le squadre cominciano ad allungarsi ed il Fontana comincia a far valere il maggior peso offensivo presentandosi con maggior intensità nella metà campo avversaria; al 13’ sinistro al volo in area da parte di Bariani con respinta in angolo dell’estremo locale, sugli sviluppi del corner palla buona per Arodotti che prova il destro a giro respinto con bravura da Pagani ed ancora Fontana al 19’ con destro di Zanaboni e palla di poco sopra la traversa.
E’ il preludio alla rete degli ospiti che arriva al 20’ con una delle classiche azioni di stagione, Lamberti si libera bene sulla destra e mette al centro dove Zanaboni anticipa tutti e di destro sigla la rete del pari portando a 17 il bottino personale con la casacca gialloverde.
Il Fontana approfitta del buon momento ed al 23’ in contropiede ancora Lamberti (questa volta da sinistra) offre al neoentrato Abbiati che di destro dal limite centra in pieno la traversa; passa un minuto ed ancora Abbiati in contropiede non finalizza calciando di sinistro a lato.
Si rivede in avanti anche la Langhiranese con tentativo di Truffelli pericoloso in area deviato in angolo al 25’ e con Xeka anticipato in recupero da Arodotti al momento della conclusione a botta sicura.
Le distanze fra i reparti sono ormai saltate e fioccano le occasioni, al 33’ traversone di Lamberti per Abbiati sul secondo palo con palla a lato, al 34’ tocco sotto per un pallonetto alto da parte dell’esperto Roncarati ed al 38’ ancora il numero 11 dei locali a seguito di un rimpallo si trova la palla sul dischetto, ma il destro è centrale e Valizia ringrazia.
Nel primo di recupero ghiotta occasione per il colpaccio del Fontana, ma il contropiede portato da Abbiati non è finalizzato al meglio da Zanaboni che manda di un soffio a lato graziando di fatto Pagani prima del triplice fischio che chiude partita e campionato.
Fontana Audax che archivia un campionato al settimo posto con 50 punti confermandosi come squadra di categoria, ma ancora lontana dalle posizioni di vertice con una prima parte di stagione piuttosto deludente caratterizzata dalla lunga serie di pareggi che hanno sicuramente penalizzato le ambizioni iniziali e che servirà alla dirigenza per cercare di impostare al meglio la prossima stagione già a partire dalle prossime settimane. (Cava)

LANGHIRANESE - FONTANA AUDAX  1 - 1

LANGHIRANESE: Pagani, Chierici, Baratta, Kone, Tarasconi, Sorianini, Truffelli, Gennari (85’ Anarfi), Anceschi (70’ Xeka), Aracri (78’ Dalla Fiora), Roncarati. A disposizione: Mingardi, Trevisan, Galloni, Babboni. Allenatore: Paoletti

FONTANA AUDAX: Valizia, Battaglino, Barba (85’ Maineri), Mazzini, Piva, Arodotti, Strozzi, Cerati, Bariani (64’ Abbiati), Zanaboni, Gjoka (46’ Lamberti). A disposizione: Rebecchi, Enrici, Lodigiani, Trespidi. Allenatore: Stefanelli

Arbitro: Cappello di Reggio Emilia. Assistenti: Primiceri e Piro di Parma

Reti: 9’ Gennari, 65’ Zanaboni

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

NOTE - Ammoniti: Battaglino, Mazzini, Strozzi, Truffelli. Espulsi - Sorianini al 89’ per doppia ammonizione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento