Martedì, 16 Luglio 2024
Dilettanti

Nascono la Terza categoria Under 19, Over 30 e Over 35

Nuove opportunità ufficializzate dalla Figc che ripropone anche la Terza categoria Under 21. Ora tocca alle società decidere a quale campionato iscriversi

Possibili novità in vista nei campionati provinciali di calcio. Il Comunicato numero 1 che viene pubblicato dalla Figc a inizio luglio getta le basi per l’intera stagione soprattutto a livello regolamentare. E quest’anno prevede l’istituzione di alcune categorie che potrebbero interessare le società del nostro territorio.

La Federazione infatti ha previsto, a fianco del “classico” campionato di Terza categoria la possibilità di istituire tornei differenti in base alle età. Si ripresenta così la Terza categoria Under 21 (idea già nata l’anno scorso) a cui viene affiancata anche la Terza categoria Under 19, la Terza categoria Over 30 e la Terza categoria Over 35. Tutti i campionati danno diritto alla promozione in Seconda, a patto che le società vincitrici non partecipino con la prima squadra a un campionato di Terza categoria, di categoria superiore o a campionati misti.

Nel dettaglio, la Terza Under 21 sarà riservata ai nati dal primo gennaio 2001 in poi (ma per partecipare bisognerà aver compiuto almeno 15 anni), la Terza Under 19 ai nati dall’1 gennaio 2004, la Terza Over 30 ai nati prima dell’1 gennaio 1992 e la Terza Over 35 ai nati prima dell’1 gennaio 1987. Si ampliano dunque le opportunità offerte dalla Figc, anche se non è automatico che la Delegazione di Piacenza riesca a organizzare tornei per le singole categorie. A questo punto toccherà alle società effettuare le valutazioni e decidere a che campionato iscrivere le proprie formazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nascono la Terza categoria Under 19, Over 30 e Over 35
SportPiacenza è in caricamento