Martedì, 26 Ottobre 2021
Dilettanti

Fiorenzuola-Correggese 4-1: rossoneri arrembanti, Bruschi firma una doppietta

La squadra di Tabbiani mostra i muscoli e si prende i tre punti nel big match di giornata

Il Fiorenzuola archivia la sconfitta di Rimini con una vittoria importante. Di qualità e di sostanza. La Correggese arriva al Pavesi mostrando compattezza e solidità nell’organizzazione di gioco, i rossoneri provano tuttavia a mantenere il possesso costruendo sulla corsia di destra con un Michelotto che impatta nel migliore dei modi nello scacchiere di mister Tabbiani. Il rigore di Bruschi sblocca una gara tattica e risveglia le velleità offensive dei reggiani a segno in avvio di ripresa. La reazione rossonera è però immediata, fulminea e i tre gol messi a segno testimoniano la verticalità della formazione di casa. In classifica la capolista Aglianese rallenta (2-2 con il Real Forte Querceta) ed è ora si ritrova a portata di tiro del Fiorenzuola, distante solo tre lunghezze a parità di incontri disputati.

Buono l’avvio dei rossoneri che provano a mantenere il possesso e premere sull’inedita corsia di destra con Potop e Michelotto, lanciati dal primo minuto da mister Tabbiani. Al quattordicesimo minuto Perseu verticalizza proprio per l’esterno alto rossonero che mette in mezzo un pallone per Bruschi, arginato dalla retroguardia reggiana. Lo stesso Bruschi è protagonista sessanta secondi dopo: altro cross di Michelotto, la girata del numero dieci rossonero però è debole con Sottoriva che controlla agevolmente in presa.
Gli ospiti provano a guadagnare metri e possesso palla con una buona organizzazione di gioco ma è il Fiorenzuola che passa in vantaggio: minuto trentaquattro, Oneto cade in area dopo un contrasto con l’arbitro a fischiare il rigore. Dal dischetto la battuta di Bruschi è potente e precisa, nulla da fare per Sottoriva che vede il pallone insaccarsi alla sua destra.
Per la Correggese una punizione forse eccessiva visto il grande equilibrio registrato in campo: la conclusione di Villanova è però soltanto una puntura di spillo che non spaventa Battaiola.

La partita si accende nella ripresa: la squadra di Gori aumenta i giri del motore alzando fin dai primi istanti di gioco il proprio baricentro. Passano nove minuti ed è Sarzi Maddidini ad indovinare il corridoio sull’out di sinistra: il centrocampista si porta in area rossonera e con un preciso rasoterra serve Villanova che da un metro dalla porta difesa da Battaiola trova la rete del pareggio. Un pareggio che si dimostra però piuttosto evanescente, con il Fiorenzuola ad infilare subito il gol del due a uno: Guglieri crossa dalla sinistra, Oneto sfiora ma la sfera arriva a Michelotto che riesce ad insaccare il pallone alle spalle di Sottoriva.
Mister Gori decide di giocarsi la carta Carrasco e manda in campo poco dopo anche El Bouhali, Tabbiani cambia tutto sulla destra con Tognoni e Salvaterra ridisegnando anche l’attacco con l’innesto di Arrondini e la metà campo con Stronati.
I rossoneri sono intenzionati a mettere al sicuro la partita e ci riescono alla mezz’ora: cambio di fronte sulla sinistra con Guglieri che mette in mezzo un pallone preciso, Bruschi spizzica di testa ed infila la sfera nell’angolino più lontano. Doppietta per il giocatore del Fiorenzuola e Correggese alle corde. Il knock-out definitivo arriva nei minuti finali: sugli sviluppi di una punizione il pallone arriva al subentrante Stronati che ha tutto il tempo per trovare il quarto gol, l’ultimo del pomeriggio del Pavesi.

FIORENZUOLA-CORREGGESE 4-1
(primo tempo 1-0)

FIORENZUOLA: Battaiola, Potop (67’ Salvaterra), Guglieri, Perseu, Cavalli, Ferri, Michelotto (67’ Tognoni), Colantonio, Oneto (73’ Arrondini), Bruschi, Esposito (73’ Stronati). A disposizione: Ghezzi, Romeo, Carrara, Hathaway, Saia.
All.: Tabbiani
CORREGGESE: Sottoriva, Ghizzardi, Manara, Sarzi Maddidini (68’ Carrasco), De Lucia, Calanca, Muro, Landi, Lessa Locko (86’ Damiano), Villanova, Saporetti (74’ El Bouhali). A disposizione: Cucchiararo, Roma, Vezzani, Derjai, Casini, Cremonesi.
All.: Gori ARBITRO: Russo di Torre Annunziata (assistenti: Cardona di Catania e Morea di Molfetta)
RETI: 35’ (R), 76’ Bruschi, 54’ Villanova, 56’ Michelotto, 90’ Stronati
NOTE: AMMONITI: Esposito, Cavalli (F); Sarzi Maddidini, De Lucia (C); ANGOLI: 8-3 per il Fiorenzuola; RECUPERO: 1’ pt, 3’ st

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola-Correggese 4-1: rossoneri arrembanti, Bruschi firma una doppietta

SportPiacenza è in caricamento