rotate-mobile
Dilettanti

Carpaneto sul velluto, torna a vincere liquidando 4-1 l'Axys

La squadra di Mantelli si conferma sempre più capolista. Doppietta di Franchi, Minasola e Lucci portano ai piacentini tre punti mai in discussione. Partita chiusa dopo 45' di gioco.

E’ una Vigor Carpaneto che cala il poker e rimette la freccia del sorpasso, quella che si presenta davanti al pubblico di casa, dimenticando senza troppo affanno l’inaspettata sconfitta del turno precedente contro il Carpineti e consolidando un primato mai messo in dubbio nel corso della stagione.
Nonostante il risultato complessivo e la roboante vittoria, non è stata una partita da calcio champagne, quella andata in scena tra le due formazioni, con poche occasioni – ma ben sfruttate – molti falli tattici e decisamente poco altro.
Il Carpaneto ha il merito di indirizzarla subito sui binari giusti: è l’8’ quando Franchi, da calcio d’angolo, insacca alla prima occasione utile il vantaggio dei suoi. Dieci minuti dopo, al 18’, è sempre il bomber biancazzurro a confrontarsi con la difesa avversaria, questa volta brava a tallonare il n° 9 di casa e a nascondergli in anticipo il pallone dai piedi. 
L’Axys Val.Sa si vede per la prima volta al 21’ quando il traversone dalla sinistra di Franchini attraversa indisturbato l’intera area di rigore, trovando esclusivamente le mani di Terzi in uscita.
Il piccolo break avversario non produce una reazione da parte degli ospiti, ma anzi, carica ancora di più una Vigor che al 31’ affonda per la seconda volta con Lucci, bravo a controllare e centrare il bersaglio dal limite dell’area, dopo una straordinaria cavalcata sulla sinistra di Minasola.
Gli ospiti provano a rispondere al 39’ ma la tentata incursione di Franchini viene prontamente disinnescata dalla difesa di casa che rischia tantissimo al 44’, quando la linea di fuorigioco non funziona e lo stesso n° 10, solo e incredulo davanti al portiere, prova un fiacco pallonetto che si appoggia sulla traversa.
Se la difesa ogni tanto si appisola, lo stesso non si può dire per l’attacco dei padroni di casa, che in pieno recupero sul finire del primo tempo trova anche la rete del 3-0 con il preciso rasoterra di Minasola che si deposita nell’angolino alla destra di Auregli.
Seconda frazione di gioco che si apre con il consueto valzer di sostituzioni e con la doppietta di Franchi che, al 59’, è nel posto giusto al momento giusto per ribadire in rete il poker biancazzurro dopo una serie di rimpalli derivati da un’ottima azione di un Minasola in grande spolvero.

Gli ospiti provano ad uscire un pochino dal torpore, collezionando in fila tre buone occasioni: due con il neo entrato Alpi – un tiro comodamente parato e uno di poco sopra la traversa – e una con Callegari deviata in angolo. Nei minuti finali i padroni di casa si fanno vedere solo con una botta di Lucci tra le braccia del portiere mentre gli ospiti cercano e trovano il gol della bandiera al 90’ con Ben Bahri, preciso ad arrivare a rimorchio sul traversone teso del giovane Alpi.
Axys Val.Sa scesa in campo ma mai veramente entrata in una partita poco pimpante nonostante il risultato.
Vigor Carpaneto che non poteva reagire meglio alla sconfitta del turno scorso, con una prova non delle più belle ma di forza e attenzione, con un cinismo sotto porta che è veramente l’arma in più di questa squadra, meritatamente capolista.

VIGOR CARPANETO – AXYS VAL.SA 4-1
VIGOR CARPANETO: Terzi, Criscuoli (34’ p.t. Murro), Barba, Sandrini, Fogliazza, Alessandrini, Mazzera, Colla 66’ s.t. Compiani), Franchi (80’ s.t. Fumasoli), Lucci, Minasola. A disposizione Corradi, Berishaku, Ghidotti, D’Aniello. All: Mantelli
AXYS VAL.SA: Auregli, Ben Bahri, Vandelli, Brini Ferri, Somanescu, Ferriero, De Cristoforo (56’ s.t. Alpi), Monnolo, Dalrio, Franchini (66’ s.t. Callegari), Valim De Araujc (45’ s.t. Campomori). A disposizione Millemaggi, Afriye, Giacomucci, Bratu. All: D’Este
Arbitro: Vegezzi di Piacenza, assistenti Ritorto e D’Andrea.
Reti: 8’ p.t. Franchi, 31’ p.t. Lucci, 47’ p.t. Minasola, 59’ s.t. Franchi, 90’ s.t. Ben Bahri.
Note – Corner: 3-4. Ammoniti: 12’ p.t. Criscuoli, 23’ p.t. Brini Ferri, 42’ p.t. Somanescu. Recuperi: 2 e 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpaneto sul velluto, torna a vincere liquidando 4-1 l'Axys

SportPiacenza è in caricamento