rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Dilettanti

Le maglie per l'ultimo viaggio. Giorno di dolore a Podenzano per il saluto ad Andrea Cavanna

Domenica terzo tempo tutti insieme, San Giuseppe e Gossolengo, a cui si unirà anche la LibertaSpes per ricordare il compagno di squadra

Silenziosa e impressionante, angosciante, un pugno nello stomaco. Stamane Podenzano si è fermata per celebrare i funerali di Andrea Cavanna, il 30enne deceduto dopo il grave incidente di sabato scorso avvenuto nel centro del paese e molto conosciuto nell’ambiente del calcio dilettantistico piacentino. E il fine settimana è partito proprio dai suoi ex compagni di squadra, LibertaSpes (con cui conquistò la promozione in Prima nel 2017 segnando il gol decisivo) e San Giuseppe il suo attuale club, ma ha militato in davvero tantissime formazioni nel corso degli anni.
Il lungo fine settimana è iniziato come detto venerdì sera quando la San Giuseppe è andata nella sede della LibertaSpes per ricordare Cavanna, ne è uscita una maglia firmata da tutti e che ha fatto l’ultimo viaggio con lui.
I funerali si sono tenuti alle 10 di stamane ma, come dicevamo all’inizio, il fiume di amici che hanno partecipato è stato impressionante e già intorno alle 9 in molti stavano percorrendo a piedi le vie che portano alla chiesa San Giovanni Bosco. Chi risaliva via IV Novembre, chi via MonteGrappa. Occhi gonfi di lacrime e poche parole.

Domani, domenica, un altro giorno durissimo per i suoi compagni di squadra. Il San Giuseppe sarà regolarmente in campo contro il GossolengoPittolo nella partita valevole per il campionato di Seconda Categoria. Non è stato disposto il rinvio della gara ma, decisamente apprezzabile, è stato il gesto del Gossolengo che in settimana aveva fatto sapere che non si sarebbe presentato alla partita se il San Giuseppe non se la fosse sentita di giocare. Entrambe avrebbero avuto partita persa a tavolino, questo però non era un problema.
Alla fine si è deciso per l’andare avanti in ricordo di Andrea e proprio domani, nella sede della San Giuseppe, le due squadre, a cui su unirà nel post gara anche la LibertaSpes, faranno un terzo tempo tutti insieme sempre nel nome del Cavo. Oggi è stato il giorno del dolore, domani sarà quello del ricordo. Il San Giuseppe, infine, ha fatto sapere di voler avviare la procedura per poter intitolare il suo centro sportivo ad Andrea Cavanna.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le maglie per l'ultimo viaggio. Giorno di dolore a Podenzano per il saluto ad Andrea Cavanna

SportPiacenza è in caricamento