rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Dilettanti

L'unione tra Nibbiano e Valtidone è sulla buona strada

Potrebbe essere un maggio di grandi novità per il calcio dilettantistico piacentino, perché in cantiere non c’era solamente la sfumata fusione tra Pro Piacenza e Fiorenzuola ma ce ne sono anche altre, e molto interessanti. E’ infatti sulla...

Potrebbe essere un maggio di grandi novità per il calcio dilettantistico piacentino, perché in cantiere non c’era solamente la sfumata fusione tra Pro Piacenza e Fiorenzuola ma ce ne sono anche altre, e molto interessanti. E’ infatti sulla buonissima strada l’unione, per la prossima stagione sportiva, tra due realtà importanti e vicine come Nibbiano e Valtidone, che giocano rispettivamente in Promozione (ma si spera nel ripescaggio in Eccellenza) e Prima Categoria.
Questa unione d’intenti in Valtidone - su cui si sta lavorando sotto traccia - nasce dalla necessità del territorio di avere una sola forza aggregatrice (Pianello) oltre che vantaggi di varia natura. Il Nibbiano ad esempio non ha il settore giovanile ma la società del presidente Walter Alberici, se vuole puntare in alto, come l’Eccellenza, deve prima o poi dotarsi di un settore giovanile in cui far crescere i propri ragazzi. C’è inoltre una necessità logistica, nel senso che l’attuale campo di Nibbiano non è omologato e in questa stagione si è giocato in deroga, perciò da questi due fattori nasce la volontà di creare un’unica realtà con l’altra formazione della vallata, la Valtidone. Stando ai rumors Walter Alberici rimarrebbe come presidente e sulla panchina della squadra (potrebbe chiamarsi Nibbiano/Valtidone) dovrebbe rimanere mister Perazzi che tanto bene ha fatto in questa stagione.
Le novità però non sono finite qui perché insistenti voci di corridoio parlano a più riprese di una possibile unione anche tra le due principali realtà di Castelsangiovanni, il Fontana Audax e la Castellana. Qui, a differenza di quella tra Nibbiano e Valtidone dove c’è una comunione d’intenti, il discorso è ancora allo stato iniziale e non è detto che vada in porto, si saprà qualcosa di più certo nelle prossime settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'unione tra Nibbiano e Valtidone è sulla buona strada

SportPiacenza è in caricamento