rotate-mobile
Sabato, 3 Dicembre 2022
Dilettanti

Pontenurese-Bobbiese, il derby di casa Bongiorni. «Pronti agli sfottò nella cena in famiglia»

Domenica papà Dario e Riccardo sfidano il più giovane Leonardo. «Sarà una partita equilibrata, puntiamo tutti ai play off»

Non è solo una sfida di alta classifica, ma un derby in famiglia, anzi "il" derby in casa Bongiorni. Fra le gare del prossimo turno del campionato di Promozione spicca il confronto fra Pontenurese e Bobbiese. Al Comunale di Pontenure i ragazzi di Dario Bongiorni (ex bomber di razza) difendono il primato in classifica  (12 punti sin qui conquistati sui 12 disponibili) contro i neroverdi di Massimo Ciotola (ex talentuoso centrocampista) che di punti ne hanno raccolti 8.

La partita propone anche una sfida tutta in famiglia, con mister Dario Bongiorni e il figlio maggiore Riccardo (classe 1999) a difendere la causa della Pontenurese, mentre il più giovane Leonardo (classe 2002) cercherà con la maglia della Bobbiese di dare un dispiacere a papà e fratello. Solida la difesa della Pontenurese che ha subito solo due reti mentre sono nove quelli realizzati. Più perforabile la retroguardia dei bobbiesi che sono stati infilati sei volte a fronte degli otto gol realizzati.

Riccardo e Leonardo si trovano d'accordo nel dire che un pronostico sulla partita è molto difficile, specie quando si tratta di un derby. Per entrambi saranno gli episodi a fare la differenza con la speranza che la gara sia corretta e piacevole per il pubblico che si spera numeroso.

«Gli obiettivi della Pontenurese - spiega Riccardo - sono quelli di arrivare più in alto possibile, con i play off come traguardo da non sottovalutare». Per Leonardo invece, la sua Bobbiese «può disputare un buon campionato, con il raggiungimento dei play off alla portata».

Riccardo punta anche a un traguardo personale. «Spero di arrivare in doppia cifra sommando reti e assist. A fare i gol ci pensano principalmente tre giocatori del calibro di Lucci, Franchi e Bamba, io sono contento anche se vanno a segno grazie ai miei passaggi, se poi ogni tanto la metto nel sacco anche io è ancora meglio». Leonardo invece vorrebbe migliorare i due gol realizzati nella passata stagione «Un traguardo per quest'anno? Diciamo cinque reti, questa è la speranza». In tema di favoriti alla vittoria finale, Riccardo indica Felino, Gotico, Bobbiese, Tonnotto e, dopo gli scongiuri di rito, anche la Pontenurese. Quasi simili le favorite per Leonardo, che cita Pontenurese, Tonnotto, Carignano e Felino. In caso di pareggio nessuno sfottò è in programma, ma nel caso uno dei due fratelli prevalga sull'altro (cosa ancora più amplificata in caso che uno vada a segno), «siamo sicuri che le prese in giro saranno rimandate alla consueta cena serale in famiglia dove si parla spesso di calcio» con Dario, Riccardo e Leonardo a tifare Milan mentre mamma Cristina resiste nella sua fede interista. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontenurese-Bobbiese, il derby di casa Bongiorni. «Pronti agli sfottò nella cena in famiglia»

SportPiacenza è in caricamento