Questo sito contribuisce all'audience di

Promozione - Fontana Audax: sconfitta di misura con la Piccardo Traversetolo

La seconda della classe passa al Soressi con una rete di Chiurato in apertura di ripresa. Seconda battuta d'arresto consecutiva per la formazione di Stefanelli

Mister Stefanelli

Prima partita del 2017 al Soressi per un Fontana Audax reduce dal ko nel derby di domenica scorsa ad Agazzano che deve vedersela contro la seconda forza del campionato, la Piccardo Traversetolo.
Stefanelli deve rinunciare all'infortunato Abbiati e schiera i suoi con un 4-4-2 formato da: Valizia fra i pali, Battaglino, Piva, Arodotti ed Enrici in linea difensiva, Mazzini davanti alla difesa con Barba, Vercesi e Cerati a centrocampo a supportare la coppia d'attacco Lamberti Zanaboni; sul fronte opposto mister Bazzarini risponde con un iniziale 4-3-2-1 che vede Medioli in porta, Picchi, Tiberini, Margini e Guareschi in difesa, D'Urso, Franciosa e Tanzi a centrocampo con la coppia Modaffieri Tagliafierro a spalleggiare la punta centrale Chiurato.
Il primo quarto d'ora di partita non regala particolari note di cronaca con fase di studio da parte di entrambe le squadre anche se la Piccardo dimostra da subito di voler impartire i propri ritmi di gioco prendendo possesso della fascia centrale del campo con inserimenti sulle fasce da parte degli esterni bassi Picchi e Guareschi.
Ed al 15' proprio un inserimento sulla destra di Picchi ben servito da Franciosa viene fermato con eccessiva irruenza da parte di Enrici con entrata punita dal direttore con la massima punizione.
Dal dischetto calcia lo stesso Picchi, ma il suo destro è intuito con buona scelta di tempo da Valizia che blocca a terra e salva la propria rete.
La formazione parmense aumenta l'intensità del gioco e diventa padrona del campo con un Fontana che fatica a costruire azioni e deve badare principalmente a contenere una squadra ospite che dimostra di valere la posizione di classifica con buone manovre che trovano sbocco sopratutto sulle fasce grazie agli inserimenti degli esterni che arrivano al traversone cercando la finalizzazione di un Chiurato spesso in duello fisico con Arodotti.
I pericoli maggiori arrivano su azione d'angolo, prima al 23' con colpo di testa in area di Tiberini respinto da Valizia e successiva mischia pericolosa senza esito, poi due minuti dopo con altro angolo dalla destra di Modafferi con palla che attraversa pericolosamente l'area senza che nessuno degli avanti riesca a trovare la conclusione vincente.
Il Fontana cerca di alleggerire la pressione cercando lanci in avanti su Lamberti e Zanaboni ed al 36' proprio il numero 9 castellano è bloccato in area senza troppi complimenti dalla robusta ed attenta retroguardia parmense.
Da segnalare al 38' ancora un'incursione sulla destra dello scatenato Picchi che arriva alla botta di destro con palla che si stampa sul palo ed un minuto dopo dalla stessa posizione è Modafferi a mancare di poco il bersaglio calciando a lato.
Sul fronte opposto al 43' arriva alla conclusione dal limite Lamberti di sinistro, ma il tiro è debole e Medioli controlla senza problemi la sfera.
Ad inizio ripresa la Piccardo raccoglie quanto meritato nella prima frazione e passa in vantaggio al 3'; palla lavorata con bravura da Guareschi sulla sinistra e preciso traversone sul quale svetta Chiurato che di testa infila la rete dello 0 ad 1.
La rete scuote i padroni di casa, Stefanelli inserisce Strozzi sulla fascia sinistra e proprio il neo entrato procura un brivido a Medioli al 12' con deviazione in angolo dell'estremo parmense, sul tiro dalla bandierina Arodotti di testa a lato di poco.
Il Fontana ritrova energia e pressing contro una Piccardo che arretra il proprio baricentro lasciando ai castellani l'iniziativa che porta a creare buone trame offensive con occasione da rete per Vercesi al 16' con destro da centro area fuori e tentativo di testa su azione d'angolo con Lamberti al 23' e palla ancora a lato.
Al 24' ci prova Mazzini di testa su invito di Lamberti dalla destra con sfera che sfiora la traversa.
Il Fontana ci crede e la Piccardo fatica a ricreare gioco affidandosi al contropiede con occasione al 28' su leggerezza difensiva dei locali e Modafferi che colpisce il secondo palo di giornata che consente ai castellani di restare in partita, tanto più che al 33' Margini ferma fallosamente al limite Zanaboni aggiudicandosi un secondo giallo e la via degli spogliatoi.
Il Fontana prova il tutto per tutto e, con la formazione ormai sbilanciata in avanti rischia di subire il colpo del ko, ma prima Chiurato al 41' chiude il contropiede calciando a lato ed al 46' Martini dopo essersi liberato in area calcia incredibilmente sopra la traversa a 2 passi dalla porta; nei 5 minuti di recupero il forcing finale porta ad un paio di mischie pericolose nell'area ospite, ma il risultato regge e, nonostante il buon secondo tempo, il Fontana Audax è costretto a subire la seconda battuta d'arresto consecutiva di fronte ad una forte Piccardo che nel primo tempo ha sicuramente dimostrato tutto il proprio potenziale di squadra d'alta classifica.
Cava

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

FONTANA AUDAX–PICCARDO TRAVERSETOLO  0-1
FONTANA AUDAX: Valizia, Battaglino, Arodotti, Mazzini, Piva (52' Strozzi), Enrici, Vercesi (65' Bariani), Barba (85' Lodigiani), Zanaboni, Cerati, Lamberti. A disposizione: Rebecchi, Azim, Toscani, Trespidi. Allenatore: Stefanelli
PICCARDO T.: Medioli, Picchi, Guareschi, D’Urso, Tiberini, Margini, Franciosa (71' Parapani), Tanzi, Chiurato, Modafferi (78' Santurro), Tagliafierro (61' Martini). A disposizione: Piazza, Porta, Schiaretti, Mbersi. Allenatore: Bazzarini
ARBITRO: Gambuzzi di Reggio E. Assistenti: Rigonat di Reggio E. e Russo di Piacenza
RETI: 48' Chiurato
NOTE - Ammoniti: Piva, Enrici, Mazzini, Margini, Guareschi, Chiurato, Tiberini, Martini. Espulsi: Margini al 78' per doppia ammonizione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Calcio Dilettanti - Con il nuovo Dpcm allenamenti di squadra consentiti solo in forma individuale

  • Calcio Dilettanti - La Lombardia chiude tutto e si ripartirà da gennaio. L'Emilia Romagna pensa alla stessa soluzione

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento