rotate-mobile
Dilettanti

Fiorenzuola - Marco Tognoni: «Stiamo bene, il nostro approccio non deve cambiare»

Il classe 1994: «La partita più bella? Forse la prima con il Breno, l’esordio è sempre particolare: siamo rimasti in dieci quasi da subito ma abbiamo chiuso con una vittoria. Anche a Ciliverghe siamo riusciti a pareggiare con una partita di sacrificio»

L’allungo sulla corsia di destra, spalla contro spalla con il terzino avversario che prova a strappargli prima qualche metro e poi il pallone. Che però resta lì, pronto per essere catapultato al centro dell’area dove c’è un compagno di squadra prontissimo a sfruttare il cross.
A tessere metri e assist sulla fascia del Fiorenzuola è Marco Tognoni, classe 1994, cresciuto calcisticamente nella Carrarese, distante soltanto una manciata dal suo paese di origine, Montignoso. «E pensare che avevo iniziato come mediano», lo dice con una mezza risata ricordando gli esordi: riesce piuttosto difficile immaginarlo a fare sportellate in mezzo al campo, soprattutto dopo l’ottima prestazione con il Forlì di domenica scorsa. «È stata una partita tosta: loro erano una squadra organizzata e ben messa in campo, non meritano di certo l’attuale posizione in classifica».

Per Tognoni che ha trovato la maglia rossonera soltanto negli ultimi giorni di mercato l’obiettivo è chiaro. «Come attaccante il primo obiettivo è quello di fare meglio sotto il profilo dei gol segnati rispetto all’anno scorso e crescere come giocatore».
La posizione sul fronte offensivo non è affatto un problema per il calciatore toscano reduce dall’ultimo campionato con la maglia del Savona dove ha portato a casa un bottino di 6 reti in campionato e 4 in Coppa Italia. «A Savona ho giocato come punta centrale a due ma posso anche giocare come esterno sinistro - prosegue il giocatore rossonero - Mister e direttore sportivo mi avevano sempre parlato bene di questa realtà: Fiorenzuola è una società seria e stabile, anche i compagni di squadra mi hanno fatto sentire subito a casa. Se gli altri mi danno fiducia riesco a fare bene».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola - Marco Tognoni: «Stiamo bene, il nostro approccio non deve cambiare»

SportPiacenza è in caricamento