rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Dilettanti

Figc incoerente: ferma tutto ma non Seconda e Terza

Succede anche che le partite vengano sospese alle 8.30 del mattino, cioè poche ore prima del fischio d'inizio, con un sole battente e una temperatura che sfiora i 10 gradi. Succede anche questo nel campionato della Lupa Piacenza, che vede...

Succede anche che le partite vengano sospese alle 8.30 del mattino, cioè poche ore prima del fischio d'inizio, con un sole battente e una temperatura che sfiora i 10 gradi. Succede anche questo nel campionato della Lupa Piacenza, che vede rinviarsi con un debolissimo motivo il derby contro il Royale Fiore in programma allo stadio Garilli dove erano attese quasi 2mila persone. Non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che su Piacenza batte un sole quasi primaverile e che - aspetto che rende ancora più assurda la decisione - a qualche centinaio di metri di distanza giocano regolarmente le partite di Seconda e Terza Categoria. In altre parole: allo stadio non si gioca per una presunta impraticabilità di campo decisa d'ufficio da Bologna mentre alla Besurica, il comitato provinciale, lascia normalmente in calendario il big match tra Gazzola e Agazzanese di Seconda Categoria.

I FATTI - Ma facciamo un passo indietro. Nella giornata di sabato la pioggia ha battuto forte su tutti i campi dell'Emilia Romagna e la provincia di Bologna è stata colpita da una nevicata. Questo ha indotto il Comitato Regionale Emilia Romagna a sospendere d'ufficio tutte le partite in programma alla domenica, solamente che la comunicazione è arrivata alla mattina e se su un campo "normale" questa notizia non destabilizza più di tanto è esattamente il contrario quello che accade a Piacenza, con 2mila persone da avvisare e pronte ad andare allo stadio Garilli per assistere alla partita. Inoltre, e qui c'è la vera beffa, la decisione è stata d'ufficio per tutti senza tenere in considerazione la situazione specifica di ogni provincia. Le partite di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria (cioè quelle di competenza del Crer) in programma nella nostra provincia di potevano tranquillamente giocare perché la situazione è nella norma, ma il Crer ha rinviato tutto in blocco con la motivazione che "mercoledì ci sono i recuperi della scorsa settimana e si rischia di sollecitare eccessivamente i campi". E' altrettanto vero però che potevano tranquillamente decidere di far scegliere le specifiche società, chi vuole e dove ci sono le condizioni si può giocare, dove non ci sono le condizioni atmosferiche adeguate invece si può chiedere e ottenere il rinvio. Tra il sospendere in blocco e il sospendere a macchia di leopardo non c'è alcuna differenza. La beffa, come detto prima, sta proprio nel fatto che la Seconda e la Terza Categoria giocano a distanza di pochi metri dai campi sospesi, perché sono sotto alle decisioni della Figc provinciale ed essendoci a Piacenza delle condizioni climatiche buone non c'è motivo per rinviare. In pratica: allo stadio Garilli Lupa Piacenza-Royale Fiore viene sospesa per una presunta impraticabilità di campo mentre a un chilometro di distanza si gioca la partitissima di Seconda Categoria tra Gazzola e Agazzanese. A noi quella del Crer sembra una decisione incoerente o, più semplicemente, all'italiana.

RECUPERI - E ora? Succede che Eccellenza, Promozione e Prima Categoria recuperano come da programma mercoledì sera il primo turno dei gironi di ritorno mentre le partite sospese oggi saranno giocate, molto probabilmente, mercoledì 20 febbraio sempre in notturna.

Aggiornamento 11.06 - Si gioca in Seconda e Terza Categoria. La delegazione provinciale ha deciso di lasciare la decisione a discrezione dell'arbitro di comune accordo con i due capitani. Saranno loro sul campo a valutare se si può giocare o meno e, vista la giornata, difficilmente qualcuno non scenderà in campo. Al contrario il Crer Regionale ha fermato Eccellenza, Promozione e Prima, le partite di oggi si recuperano il 20 febbraio.

Aggiornamento 10.30 - Per il momento rimangono in calendario le partite di Seconda e Terza Categoria perché sono a discrezione della Figc Provinciale e non di quella Regionale che invece ha sospeso le partite di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria e delle giovanili regionali. La motiviazione è l'abbondanza di neve caduta su gran parte dei campi. Ecco il testo integrale del comunicato del Crer: “In considerazione delle avverse condizioni climatiche registratesi durante la notte, e verificato in collaborazione con i componenti del Consiglio Regionale, Dorindo Sanguanini, responsabile del Settore Agonistico, nonchè Vice-Presidente Vicario del C.R.E.R. ha disposto pochi minuti fa, dopo debita consultazione con il Presidente Paolo Braiati ed il Settore Arbitrale, il blocco integrale di tutte le gare odierne relativamente all’attività Regionale, dall’Eccellenza, Promozione e 1.a Categoria, oltre alle attività giovanili (Allievi e Giovanissimi Professionisti e Regionali) ed al Calcio Femminile di Serie C e Serie D. S’è resa necessaria questa decisione considerata l’abbondante nevicata che ha coperto gran parte dei campi di giuoco della Regione, e soprattutto considerando il sovraccarico d’utilizzo dei medesimi impianti, in vista dei recuperi di mercoledì sera che, qualora oggi si fosse giuocato, avrebbero finito col compromettere la qualità dei manti, oltre ad un regolare svolgimento dei matches in programma. Nei prossimi giorni verrà tuttavia redatto un Comunicato Ufficiale, relativo al riassunto delle attività di recupero di vari campionati gestiti dal CRER”.

Aggiornamento 10.05 - Il turno di oggi di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria sarà recuperato molto probabilmente in notturna mercoledì 20 febbraio. Per il momento rimangono in calendario le partite di Seconda e Terza Categoria che sono a discrezione della Figc Provinciale che non si è ancora espressa ma è probabile che si giochi visto lo splendido sole che c'è in questo momento sulla provncia.

Aggiornamento 9.45 - La Lupa Piacenza ha chiesto la deroga per poter giocare il derby contro il Royale Fiore ma dalle notizie che filtrano sembra che sia stata rifiutata nonostante le perfette condizioni del campo e un solo che splende fin dalle prime ore del mattino. Rinviata dunque anche la partita del Fiorenzuola, tutta la Promozione e la Prima Categoria.

Aggiornamento 9.10 - Con un comunicato scarno e di pochissime righe il Comitato Regionale Emilia Romagna ha sospeso tutte le partite in programma di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria tranne quelle che si giocano sui sintetici. Al momento non si è ancora espressa la Figc provinciale per la Seconda e della Terza Categoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Figc incoerente: ferma tutto ma non Seconda e Terza

SportPiacenza è in caricamento