rotate-mobile
Dilettanti

Martedì si riunisce il Consiglio Regionale: nuova tappa per la definizione dei verdetti del calcio dilettanti. Giovanili: aumentano le società negli Elite?

Convocata in mattinata la riunione a cui prenderanno parte anche i Delegati provinciali. Settore Giovanile e Scolastico: Under 13 Elite e Danone Cup a settembre in occasione della Settimana Europea dello sport?

Nuova tappa verso la definizione dei verdetti per la stagione del calcio dilettanti. Martedì 15 giugno in mattinata è convocato il consiglio regionale della Figc Emilia-Romagna, a cui parteciperanno anche i delegati provinciali: non verranno prese decisioni definitive ma sarà un altro passo che porterà poi tutta la questione al Consiglio Federale, chiamato a scrivere la parola fine sulla tribolatissima annata interrotta dal coronavirus. Il presidente Paolo Braiati illustrerà quanto emerso nel corso delle ultime riunioni e i vertici regionali sono chiamati a ratificare le disposizioni proposte nel corso dell’ultimo consiglio della Lega Nazionale Dilettanti, vale a dire la promozione per tutte le squadre prime classificate nelle varie categorie e il blocco delle retrocessioni dalla Promozione alla Seconda. Per quanto riguarda la Serie D sono invece previste tre retrocessioni, mentre in Eccellenza scenderà solamente l’ultima in graduatoria.

All’ordine del giorno anche un intervento sul calcio giovanile. Tutto da capire cosa succederà la prossima stagione (che dovrebbe iniziare a settembre con lo svolgimento di qualche torneo organizzato dalle società per poi avviare i campionati): una delle ipotesi più gettonate è l’aumento delle squadre che prenderanno parte ai tornei Giovanissimi e Allievi Elite. Sul tavolo c’è la proposta di aumentare il numero delle società coinvolte nell’ottica di dare vita a un numero maggiore di gironi ciascuno dei quali avrà però un ridotto numero di partecipanti per non costringere i club a lunghe trasferte.

Sempre in tema di calcio giovanile, non è da escludere lo svolgimento a settembre di alcune manifestazioni in programma nella fase finale di questa stagione e non disputate a causa del coronavirus. L’occasione ideale, se la situazione epidemiologica lo consentirà, sarebbe organizzare il torneo Under 13 Elite e la Danone Cup femminile (riservata all’Under 12) in occasione della Settimana Europea dello Sport in calendario dal 21 al 27 settembre. Toccherà invece a Roma valutare se sarà possibile “recuperare”, magari in forma ridotta, anche l’attività delle varie Rappresentative completamente saltata fra aprile e giugno e che il prossimo anno vedrebbe in campo altre annate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì si riunisce il Consiglio Regionale: nuova tappa per la definizione dei verdetti del calcio dilettanti. Giovanili: aumentano le società negli Elite?

SportPiacenza è in caricamento