rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Dilettanti

Eccellenza - Carpaneto a Carpineti per fare un altro passo verso la promozione

Domenica alle 14,30 sull'appennino reggiano la squadra di Mantelli - capolista a +11 sulla Folgore Rubiera - cerca i tre punti per avvicinarsi alla promozione in serie D, mentre l'avversario è in piena lotta per la salvezza

Tre passi in avanti da compiere per intravedere il traguardo finale. Domenica la capolista Vigor Carpaneto 1922 proverà ad avvicinarsi ulteriormente alla conquista della serie D andando a far visita ai reggiani del Carpineti (fischio d’inizio alle 14,30) nell’undicesima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza emiliana (girone A). La compagine biancazzurra può vantare 11 lunghezze di vantaggio sulla Folgore Rubiera, confermate definitivamente in settimana dal pronunciamento del Coni sul ricorso della rivale reggiana contro lo 0-3 a tavolino nel match d’apertura contro la Vigor, risultato confermato anche in sede giudiziale. Così, i piacentini si trovano ad avere un cospicuo “tesoretto” quando a oggi al termine mancano sette giornate, quindi 21 punti in palio.

In casa Carpaneto, però, si continua a non fare calcoli,da un lato consapevoli che si può essere padroni del proprio destino, ma dall’altro pensando sempre a una partita alla volta, ricalcando fedelmente la mentalità impressa da inizio stagione da mister Mantelli al gruppo. Tutto questo anche perché domenica non sarà facile, con il Carpineti affamato di punti salvezza e che promette vendetta dopo il netto 5-1 subìto all’andata.

La Vigor salirà sull’appennino reggiano senza poter contare su bomber Franchi (capocannoniere con 22 reti), squalificato per una giornata dopo il cartellino rosso di domenica scorsa contro il Gotico Garibaldina; salta, così, il duello tra goleador con il “collega” Barozzi, a segno 16 volte in campionato. Per il resto, la compagine biancazzurra non dovrebbe registrare defezioni, con l’attaccante Matteo Girometta (out domenica scorsa per un problema fisico) sulla via del recupero.

Il derby contro il Gotico Garibaldina è stato deciso da una rete nella ripresa del giovane Vincenzo D’Aniello, tra i marcatori anche nella sfida d’andata contro il Carpineti. “E’ bello entrare e segnare – spiega il jolly offensivo della Vigor, classe 1997 e alla sua prima stagione a Carpaneto – è successo molte volte quest’anno di veder far bene ragazzi che partivano dalla panchina. Questa è la testimonianza della forza del gruppo e del lavoro svolto dal nostro staff tecnico. Domenica a Carpineti sfideremo un avversario in lotta per la salvezza, ma andremo là per i tre punti: noi cercheremo di vincerle tutte, una alla volta come sempre”.

L’AVVERSARIO – Il Carpineti è una formazione reggiana che disputa per la prima volta il campionato di Eccellenza e attualmente si trova in lotta per l’obiettivo stagionale della salvezza. Ventiquattro i punti conquistati finora, un bottino che vale al momento la penultima piazza, da evitare a fine stagione perché vorrebbe dire retrocessione diretta, mentre l’auspicio della matricola appenninica è quello di raggiungere almeno i play out.

In panchina c’è ora Pier Francesco Pivetti, terzo allenatore della stagione dopo Massimo Pattacini e Giuseppe Liperoti, quest’ultimo alla guida del Carpineti nel match d’andata in terra piacentina. In avanti, il pericolo numero uno è Barozzi, mentre più indietro c’è una vecchia conoscenza del calcio piacentino: Daniele Orlandini, centrocampista ex Piacenza ora arretrato in difesa.

“Con l’arrivo di Pivetti – spiega il giocatore reggiano, in biancorosso nella Lupa 2012-2013 dominatrice del campionato di Eccellenza – sono diventato difensore centrale; all’inizio non ero molto convinto, poi mi sono calato nel ruolo, consapevole anche dei miei 34 anni (lì festeggerà venerdì, ndc). Per la salvezza occorre lottare ogni domenica, stiamo avendo un periodo di buona forma, anche se abbiamo raccolto meno di quanto prodotto e sotto questo punto di vista siamo un po’ in credito. Sarebbe bastato qualche risultato meritato in più per avere un po’ meno l’acqua alla gola, ma comunque non ci tiriamo indietro”.

Il Carpineti è temibile soprattutto in casa, dove ha subìto solo 3 sconfitte, riportando inoltre 5 vittorie e altrettanti pareggi per un totale di 20 punti sui 24 totali. “In casa – conferma Orlandini – abbiamo costruito le nostre fortune e sapevamo che sarebbe stato così. Ora ospitiamo la Vigor, la squadra più forte e completa: lo dimostra anche la classifica, con la Folgore Rubiera che non è riuscita a rimanere in scia pur essendo una bella squadra. Sfida a viso aperto o formazione coperta? Per mentalità siamo abituati a giocare contro tutti; rispetto a prima siamo un po’ più equilibrati”. La formazione reggiana avrà a disposizione l’intera rosa a eccezione del lungodegente Cocconi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza - Carpaneto a Carpineti per fare un altro passo verso la promozione

SportPiacenza è in caricamento