Dilettanti - I risultati. Arquatese e Virtus Piacenza campioni, sorpasso San Nicolò e aggancio Sarmatese. FOTO
Il Borgo San Donnino vola in Serie D, in Promozione ok Pontenurese, Gotico e Tonnotto. In Prima la Sarmatese aggancia in vetta la Borgonovese. In Seconda A il San Nicolò vola in testa, nel B l'Arquatese è promossa in Prima Categoria. Ok Virtus Piacenza, c'è la promozione in Seconda
L’Eccellenza ha la sua regina, il Borgo San Donnino, che vince di misura 0-1 in casa della Anzolavino e stacca il pass matematico per la Serie D con tre turni di anticipo e una partita da recuperare. Va male all’agazzanese lo scontro diretto per il secondo posto (che vale gli spareggi). Il Cittadella sbanca 0-2 il campo dei piacentini e vola al secondo posto, Agazzanese ora terza a -1 proprio dal Cittadella. Bel successo del Nibbiano che supera di slancio 3-0 la Piccardo (Minasola, Grasso e Lancellotti) e fa uno scatto importante verso la salvezza diretta, ora quasi blindata. In coda peccato per la sconfitta della Castellana 2-1 in casa del Colorno (Cossetti), castellani sempre invischiati tra la zona retrocessione e quella playout.
In Promozione non stecca nessuna, a differenza di domenica scorsa, e tutto rimane invariato. La capolista Pontenurese vince 2-1 il derby contro il CarpanetoChero (che ora è inguaiato sulla soglia dei playout) grazie alla doppietta di Franchi, a cui risponde Corti. Pontenurese a 54 punti, vince però anche il Tonnotto 2-3 all’ultilo contro il Felino e rimane in scia a 52 punti. Lo stesso fa il Gotico che supera 0-1 il Noceto (Raggi) ed è terzo a 49 punti. Si allontana la Bobbiese che si fa rimontare (in gol Rossi e Cazzamalli su rigore) da IlCervo, chiude 2-2 e si attesta in quarta posizione a 47 punti. Peccato per l’Alsenese che poteva decisamente chiudere il discorso salvezza, avanti 2-0 (Compaore e Sutera) si fa rimontare tra il 90’ e il 93’ dal Traversetolo. Bel successo, in coda, per il Vigolo che batte 3-0 la FornovoMedesano (Laraia e doppietta di Bonomi) e si rilancia nella corsa salvezza.
E sarà un finale tutto da vivere anche in Prima Categoria, perché si è azzerato tutto in vetta. La Borgonovese torna con un pareggio da Soragna (0-0) e va a 54 punti, la Sarmatese regola 1-0 la Lugagnanese (decide Squintani) e l’aggancia in vetta a 54. Al termine mancano ancora 3 giornate. Dietro perde terreno la Spes che impatta 1-1 contro la Viarolese (gol di Dadati) e viene agganciata in terza posizione a 47 punti dalla Sannazzarese che supera in extremis 2-3 lo Ziano (doppietta di Baldini, Cozzi, Zarbano e poi Armani al 93’). Chiudono la domenica il successo importante in coda dello Junior Drago 3-0 sul Fiore Pallavicino (Maggi A., Lemgataa e Castignetti) e la vittoria del Vigolzone 2-0 sulla Fontanellatese (Boriello e Franchi). Sconfitta 0-1 in casa per la Pontolliese contro il Fidenza e chiude l’ 1-1 dello Sporting Fiorenzuola (Signaroldi) contro lo Zibello.
Giochi ribaltati in Seconda Categoria dove, dopo la sosta di Pasqua, si conta ancora una singola giornata di campionato. Nel giorno del big match il San Nicolò mostra i muscoli (con Gervanotti e Carrara in gol), supera al Pietra il RiverNiviano e si prende la vetta della classifica a 90’ minuti dal termine. Ora la classifica è delineata: San Nicolò primo a 53 punti e RiverNiviano secondo a 52. Le due squadre si giocheranno tutto all’ultima giornata dopo Pasqua.
Non è così nel Girone B con l’Arquatese che scatena la festa grande e trova la promozione in Prima Categoria con un turno di anticipo. I piacentini superano di misura 0-1 il Corte Calcio con un rigore di Rovito, dall’altra parte la Fulgor San Secondo perde 2-1 in casa della Fonta e così l’Arquatese può stappare lo spumante a 56 punti, San Secondo a 50.
E fa festa, infine, anche la Virtus Piacenza che batte senza troppi problemi l’Alseno 1-3 e stacca il pass per la Seconda Categoria. Un dominio assoluto concluso con tre turni di anticipo. Al secondo posto sale il Caorso con 53 punti che batte 2-0 il San Polo, terza la Polisportiva Bf che supera 0-3 la Primogenita e si porta a 49 punti insieme al San Polo. Al quinto posto c’è la Podenzanese che impatta 2-2 con la Turris e sale a 46 punti.
Risultati e classifiche
Eccellenza A
Agazzanese-Cittadella 0-2
Anzolavino-Borgo San Donnino 0-1
Campagnola-Arcetana 1-1
Colorno-CastellanaFontana 2-1
Fidentina-Rolo 2-0
Nibbiano&Valtidone-Piccardo Traversetolo 3-0
Real Formigine-Castelvetro 1-1
Sasso Marconi-Modenese 0-2
Vignolese-Pieve Nonantola 0-2
Castelfranco-Boretto 1-1
Classifica qui
- 1 / 8
- Continua