rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Dilettanti

Dilettanti - I risultati. Arquatese e Virtus Piacenza campioni, sorpasso San Nicolò e aggancio Sarmatese. FOTO

Il Borgo San Donnino vola in Serie D, in Promozione ok Pontenurese, Gotico e Tonnotto. In Prima la Sarmatese aggancia in vetta la Borgonovese. In Seconda A il San Nicolò vola in testa, nel B l'Arquatese è promossa in Prima Categoria. Ok Virtus Piacenza, c'è la promozione in Seconda

L’Eccellenza ha la sua regina, il Borgo San Donnino, che vince di misura 0-1 in casa della Anzolavino e stacca il pass matematico per la Serie D con tre turni di anticipo e una partita da recuperare. Va male all’agazzanese lo scontro diretto per il secondo posto (che vale gli spareggi). Il Cittadella sbanca 0-2 il campo dei piacentini e vola al secondo posto, Agazzanese ora terza a -1 proprio dal Cittadella. Bel successo del Nibbiano che supera di slancio 3-0 la Piccardo (Minasola, Grasso e Lancellotti) e fa uno scatto importante verso la salvezza diretta, ora quasi blindata. In coda peccato per la sconfitta della Castellana 2-1 in casa del Colorno (Cossetti), castellani sempre invischiati tra la zona retrocessione e quella playout.

Alseno - Virtus Piacenza 1-3 02-04-2023 Photo By Peter Ponginibbi

Virtus Piacenza festa 1

In Promozione non stecca nessuna, a differenza di domenica scorsa, e tutto rimane invariato. La capolista Pontenurese vince 2-1 il derby contro il CarpanetoChero (che ora è inguaiato sulla soglia dei playout) grazie alla doppietta di Franchi, a cui risponde Corti. Pontenurese a 54 punti, vince però anche il Tonnotto 2-3 all’ultilo contro il Felino e rimane in scia a 52 punti. Lo stesso fa il Gotico che supera 0-1 il Noceto (Raggi) ed è terzo a 49 punti. Si allontana la Bobbiese che si fa rimontare (in gol Rossi e Cazzamalli su rigore) da IlCervo, chiude 2-2 e si attesta in quarta posizione a 47 punti. Peccato per l’Alsenese che poteva decisamente chiudere il discorso salvezza, avanti 2-0 (Compaore e Sutera) si fa rimontare tra il 90’ e il 93’ dal Traversetolo. Bel successo, in coda, per il Vigolo che batte 3-0 la FornovoMedesano (Laraia e doppietta di Bonomi) e si rilancia nella corsa salvezza.

Virtus Piacenza festa 2

E sarà un finale tutto da vivere anche in Prima Categoria, perché si è azzerato tutto in vetta. La Borgonovese torna con un pareggio da Soragna (0-0) e va a 54 punti, la Sarmatese regola 1-0 la Lugagnanese (decide Squintani) e l’aggancia in vetta a 54. Al termine mancano ancora 3 giornate. Dietro perde terreno la Spes che impatta 1-1 contro la Viarolese (gol di Dadati) e viene agganciata in terza posizione a 47 punti dalla Sannazzarese che supera in extremis 2-3 lo Ziano (doppietta di Baldini, Cozzi, Zarbano e poi Armani al 93’).  Chiudono la domenica il successo importante in coda dello Junior Drago 3-0 sul Fiore Pallavicino (Maggi A., Lemgataa e Castignetti) e la vittoria del Vigolzone 2-0 sulla Fontanellatese (Boriello e Franchi). Sconfitta 0-1 in casa per la Pontolliese contro il Fidenza e chiude l’ 1-1 dello Sporting Fiorenzuola (Signaroldi) contro lo Zibello.

San Nicolò-6

Giochi ribaltati in Seconda Categoria dove, dopo la sosta di Pasqua, si conta ancora una singola giornata di campionato. Nel giorno del big match il San Nicolò mostra i muscoli (con Gervanotti e Carrara in gol), supera al Pietra il RiverNiviano e si prende la vetta della classifica a 90’ minuti dal termine. Ora la classifica è delineata: San Nicolò primo a 53 punti e RiverNiviano secondo a 52. Le due squadre si giocheranno tutto all’ultima giornata dopo Pasqua.

Arquatese-2

Non è così nel Girone B con l’Arquatese che scatena la festa grande e trova la promozione in Prima Categoria con un turno di anticipo. I piacentini superano di misura 0-1 il Corte Calcio con un rigore di Rovito, dall’altra parte la Fulgor San Secondo perde 2-1 in casa della Fonta e così l’Arquatese può stappare lo spumante a 56 punti, San Secondo a 50. 

San Nicolò 1

E fa festa, infine, anche la Virtus Piacenza che batte senza troppi problemi l’Alseno 1-3 e stacca il pass per la Seconda Categoria. Un dominio assoluto concluso con tre turni di anticipo. Al secondo posto sale il Caorso con 53 punti che batte 2-0 il San Polo, terza la Polisportiva Bf che supera 0-3 la Primogenita e si porta a 49 punti insieme al San Polo. Al quinto posto c’è la Podenzanese che impatta 2-2 con la Turris e sale a 46 punti.

Riverniviano-4

Risultati e classifiche

Eccellenza A
Agazzanese-Cittadella 0-2
Anzolavino-Borgo San Donnino 0-1
Campagnola-Arcetana 1-1
Colorno-CastellanaFontana 2-1
Fidentina-Rolo 2-0
Nibbiano&Valtidone-Piccardo Traversetolo 3-0
Real Formigine-Castelvetro 1-1
Sasso Marconi-Modenese 0-2
Vignolese-Pieve Nonantola 0-2
Castelfranco-Boretto 1-1
Classifica qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dilettanti - I risultati. Arquatese e Virtus Piacenza campioni, sorpasso San Nicolò e aggancio Sarmatese. FOTO

SportPiacenza è in caricamento