rotate-mobile
Sabato, 30 Settembre 2023
Dilettanti

Dilettanti - Parte la Seconda Categoria: sfida tra Pianellese e Virtus Piacenza. In Terza favorite San Polo e Caorso

In Prima la favorita è il Fidenza, ma occhio alle ambizioni di Spes e Vigolzone. La Seconda A è tosta, con Libertas, BobbioPerino, Ziano e San Giuseppe pronte a sparigliare il mazzo. Nel B la Pro Villanova proverà a mettere in crisi le squadre di Parma. In Terza puntano in alto anche Turris e Podenzanese

Gagabike-2

In Prima Categoria A i galloni della favoritissima sono tutti per il Fidenza che non può e non deve sbagliare con gli ex zibellini Spotti, Morsia e Loschi e soprattutto con gli ingaggi prestigiosi di Faye e Ibrahimi, a completamento di una squadra già forte. Secondo la nostra griglia, appena dietro ci sono Vigolzone e Spes, forse le piacentine più accreditate per la lotta al vertice, appena dietro c’è la Sannazzarese che sgomita per un ruolo da protagonista. Sempre in casa nostra, ambiscono a un piazzamento playoff la Borgonovese (reduce da uno “scudetto” sfiorato” e che ha già cambiato l’allenatore dopo una partita di Coppa, richiamando Ferranti al posto di Rizzi), Lugagnanese e lo Sporting Fiorenzuola (entrambe appaiate a 44 punti lo scorso anno).
Visto l’altro numero di piacentine (ben 12 su 16 formazioni) è logico che qualcuna finirà nel pantano dei playout, proveranno a evitarli Pontolliese (ha rivoluzionato molto), Vigolo (parte a fari spenti) e Junior Drago (cerca un campionato meno tribolato). Lotteranno per la salvezza le neopromosse Arquatese, RiverNiviano e Salicetese, in particolare Pontolliese, RiverNiviano e Lugagnanese hanno ben figurato nei primi due turni di Coppa, mentre la Spes si è confermata solida.

In Seconda Categoria A senza dubbio la squadra da battere sarà la Pianellese, il ds Bordi - già vittorioso lo scorso anno col San Nicolò, che però non si è iscritto - ha allestito un’autentica corazzata e lo si è capito dai primi due turni di Coppa dove sono volati 7 gol tra Gossolengo e San Lorenzo. Pianellese quindi favoritissima e appena lì dietro c’è la Virtus Piacenza, altra squadra costruita con la chiara ambizione di scalare le gerarchie del calcio cittadino. Queste due sono senz’altro le favorite, dopodiché attenzione al pacchetto di seconda fascia che punta a sparigliare il mazzo o comunque al buon piazzamento playoff: ci mettiamo dentro la Libertas (costruita con molto giudizio), il sempre pericoloso BobbioPerino, l’ambizioso Ziano che punta a ritorna subito in Prima e anche il San Giuseppe è una bella squadra che può ambire ai piani alti. Terza fascia per Rottofreno, GossolengoPittolo e San Lazzaro, mentre le altre lotteranno nella corsa salvezza. Più difficile esprimere un giudizio sul Girone B che conta solo quattro piacentine: senz’altro la Pro Villanova proverà a ripetere un campionato di vertice (chiuse quarta) come l’anno scorso.

E in Terza? Si parte in numero dispari e con due novità: la neonata Omi Academy di Pontenure e la Polisportiva Samurai che si è staccata dalla Besurica.
I galloni della favorita li assegnamo al San Polo che l’anno scorso ha chiuso quarto e ora (via la Virtus e la BF) si candida al ruolo di grande protagonista. Appena lì a fianco che darà del filo da torcere c’è senza dubbio anche l’ambizioso Caorso, probabilmente è tra queste due che ci sarà la volata Scudetto, tuttavia non sono assolutamente da sottovalutare le rose di Turris e Podenzanese. Tra chi punta ai piani comunque alti ci possiamo infine mettere anche San Rocco e Travese.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dilettanti - Parte la Seconda Categoria: sfida tra Pianellese e Virtus Piacenza. In Terza favorite San Polo e Caorso

SportPiacenza è in caricamento