Giovedì, 29 Luglio 2021
Dilettanti

Dilettanti - Nessuna novità. Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria ripartiranno a febbraio? Il problema è la Terza

Il nuovo Dpcm rimane in vigore fino al 6 gennaio e difficilmente in quel mese si tornerà in campo. La ripartenza più probabile a questo punto è domenica 7 febbraio. L'Eccellenza può farcela ma la Terza piacentina ha troppe partite da giocare: sono ben 28.

Non è menzionato il calcio dilettantistico nell’ultimo Dpcm varato dal premier Conte nella giornata di oggi e già pubblicato in Gazzetta Ufficiale. L’unica novità è quella del governatore dell’Emilia Romagna, Bonaccini, relativa all’autocertificazione, che ora non è più necessaria. Fino a sabato infatti se un atleta (così come qualsiasi cittadino) si doveva trasferire fuori comune per allenarsi aveva l’obbligo di compilare una autocertificazione da presentare in caso di controllo. Da domenica si torna al passato: spostamenti liberi fra i comuni anche se ovviamente l’attenzione in tema di prevenzione deve rimanere ai massimi livelli.

Tuttavia si possono desumere alcune considerazioni. Il nuovo Dpcm rimarrà in vigore fino al 6 di gennaio e questo, probabilmente, esclude la prima possibilità di ripartenza pensata dal Crer Regionale durante le videoconferenze di novembre, cioè la soluzione di ripartire con i campionati regionali di Eccellenza, Promozione, Prima Categoria a a fine gennaio ma, sfruttando lo stesso mese per giocare i recuperi. Le tempistiche risultano troppo strette e quindi sarà molto difficile, se non impossibile, tornare in campo a gennaio soprattutto considerando che con questo Dpcm il Governo ha scelto la linea del “rigore” per tenere sotto controllo la curva dei contagi.

E’ quindi logico volgere lo sguardo alla seconda soluzione avanzata dal Crer regionale, cioè quella di ripartire domenica 7 febbraio e cercare di concludere la stagione giocando le rimanenti gare dei gironi di andata e poi tutte quelle di ritorno sfociando a maggio o, addirittura, a giugno. Probabilmente passerà anche la proposta di annullare le rispettive Coppe per guadagnare tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dilettanti - Nessuna novità. Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria ripartiranno a febbraio? Il problema è la Terza

SportPiacenza è in caricamento