Questo sito contribuisce all'audience di

Dilettanti - I risultati di Serie D e Seconda Categoria

Anticipo di Pasqua per tutta la Serie D, in campo oggi. Bella vittoria del Piacenza, 5-1 sul Formigine, e grande prova del Fiorenzuola che torna alla vittoria superando il Mezzolara in trasferta 1-2 con una doppietta di Piccolo. In Promozione...

Foto Spreafico-Galli-39
Anticipo di Pasqua per tutta la Serie D, in campo oggi. Bella vittoria del Piacenza, 5-1 sul Formigine, e grande prova del Fiorenzuola che torna alla vittoria superando il Mezzolara in trasferta 1-2 con una doppietta di Piccolo.
In Promozione, nel posticipo, il Fontana Audax impatta 1-1 con la Medesanese. Per i piacentini rete di Ferdenzi.
Questa sera ha giocato anche la Seconda Categoria. Vittorie per Bobbio2012 e Podenzano contro Gossolengo e Gazzola. Lo Ziano non val oltre l'1-1 nella gara col Pittolo e quindi esce aritmeticamente dai giochi per il campionato, negli ultimi 180' sarà una questione tra Vigolzone e la capolista Nuova Spes.
Nel girone B il Niviano regola 2-1 il Fontanellato, pari tra Polisportiva Pontenure e Vernasca (1-1). L'Alsenese supera 1-0 lo Sporting che fallisce così l'aggancio in vetta alla classifica alla Fontanellatese.

Serie D
Piacenza-Formigine 5-1
Mezzolara-Fiorenzuola 1-2
Abano-Fidenza 1-1
Bellaria Igea-Este 1-4
Castelfranco-Scandicci 0-1
Fortis Juventus-Correggese 0-0
Jolly Montemurlo-Delta Porto Tolle 0-1
Ribelle-Thermal Abano 0-1
Romagna Centro-Rimini 2-2
San Paolo Padova-Imolese 0-0
Classifica qui

Promozione
Fontana Audax-Medesanese 1-1
Classifica qui

Seconda Categoria A
Gazzola-Podenzano 0-3
Pittolo-Ziano 1-1
Calendasco-Turris 2-4
Bobbio2012-Gossolengo 2-0
Classifica qui

Seconda Categoria B
Niviano-Fontanellato 2-1
Alsenese-Sporting Fiorenzuola 1-0
Vernasca-Pol.Pontenure 1-1
Classifica qui

COMMENTI E TABELLINI
FONTANA AUDAX-MEDESANESE 1-1
FONTANA AUDAX: Cavallaro, Finotti, Vercesi, Mazzini, Ferdenzi, Arodotti, Dallavalle (87’ Cassinera), Rossi (84’ Albertocchi), Abbiati, Centanni, Pellizzotti (63’ Stombellini). All.: Stefanelli  
MEDESANESE: Bocchi, Costa, Crinò, Terranova, Guasti, Cucchi, Fanti (86’ Lakrad), Truffelli, Pasquariello (88’ Moretti), Franzese, Dede (66’ Busani). All.: Rossi 
ARBITRO: Amoroso di Piacenza
RETI: 65’ Ferdenzi, 85’ Guasti

Finisce in parità il posticipo tra Fontana Audax e Medesanese: un risultato tutto sommato giusto per quanto visto in campo anche se i locali recriminano per un possibile rigore non concesso al 92’. 
Un 1-1 che sicuramente è più utile all’undici di Stefanelli che a quello di Rossi. I locali proseguono nel loro campionato di centro alta classifica mentre la strada verso la salvezza di Franzese e soci dovrebbe passare attraverso i playout.  
Dopo un primo tempo decisamente avaro di emozioni, nella ripresa le occasioni fioccano. 
I primi quarantacinque minuti scivolano via con solo due azioni degne di nota. Prima una conclusione a giro di Rossi che sfiora l’incrocio dei pali, successivamente tocca agli ospiti rispondere con una punizione dello specialista Franzese che Cavallaro disinnesca in due tempi. 
La ripresa come detto è decisamente più vivace. Al 48’ il direttore di gara assegna una punizione generosa alla Medesanese, ma Cavallaro sventa la minaccia deviando in corner il tentativo di Franzese.
Al 50’ Dallavalle serve Abbiati, anticipato dal portiere in uscita. 
Minuto 64 Centanni smarca Dallavalle che crossa al centro dell’area dove il neo entrato Stombellini viene anticipato in corner da un difensore. Sul seguente tiro dalla bandierina arriva il gol del vantaggio. Mazzini calcia, la difesa ribatte e la palla è preda di Rossi che scarica nuovamente verso il numero 4 di casa che, pennella un perfetto cross sul secondo palo dove capitan Ferdenzi realizza con un colpo di testa il punto dell’1-0 e il suo secondo centro personale in questo campionato. 
La Medesanese reagisce subito e al 68’ Terranova su punizione sfiora il palo. 
Passano sessanta secondi e altro calcio da fermo di Terranova dalla trequarti, palla sul secondo palo dove Costa non arriva per un soffio alla deviazione vincente. 
Al 71’ Il Fontana Audax ha l’occasione per chiudere i conti: Centanni lancia Stombellini, il quale invece di concludere di prima intenzione a rete, temporeggia troppo e permette il recupero al difensore che lo stende nei pressi dell’area di rigore. 
Minuto numero 76 e Costa dal fondo crossa in area dove Franzese approfitta di una disattenzione di Finotti e prova la conclusione ad incrociare che si perde di poco alta. 
All’80’ nuovo brivido per i locali quando ancora Franzese coglie la traversa su punizione. 
All’84’ Cavallaro è bravissimo nello sventare un pericolo in area. E’ il preludio al gol del pareggio che arriva un minuto più tardi. Corre l’85’ quando dopo una punizione da posizione defilata, Guasti in mischia realizza l’1-1.
Al 92’ l’ultimo sussulto con i padroni di casa che recriminano con il direttore di gara: Abbiati serve in profondità Centanni che viene contrastato da portiere e difensore, ma il direttore di gara nonostante le proteste dei locali concede solo il corner. Dalla bandierina va Mazzini, il cui primo tentativo è rimpallato, palla nuovamente al centrocampista e nuovo cross in area per Arodotti che mette a lato. 
Michela Nobili 

CALENDASCO-TURRIS: 2-4
CALENDASCO: Gandini , Barbone Cassinelli, Campagna,  Noto (Burgazzoli),   Menneas,  Bergonzi , Tirelli Dallavalle), Castignoli, Vignati, Corti, De Stefano. Allenatore: Sig. Alfieri
Turris:  Aili, Cavazzuti, Raimondi, Baio, Guglielmetti, Raia, Scotti, Ghinelli, Migliavacca, Contardi, Vallacchi. Allenatore sig. Braghè
Arbitro sig. Fuentes
Reti: 27’ Migliavacca (T), 43’ Contardi (V), 46’Contardi (T), 50’ Tirelli (C), 51’ Vignati (C) rigore, 70’ Migliavacca (T)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Eccellenza, Promozione e Prima: stop alle Coppe. Seconda e Terza: la stagione sarà completa

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • Per gli Interprovinciali confermato il programma attuale, i Provinciali dovrebbero terminare la fase locale prima di Pasqua

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Giana Erminio-Piacenza: 2-0, terza sconfitta consecutiva per i biancorossi

  • Piacenza - Per Simonetti, Pedone, Galazzi e Ghisleni è una partita da dimenticare. Le pagelle

Torna su
SportPiacenza è in caricamento