rotate-mobile
Dilettanti

Coppa Italia Serie D - Per il Carpaneto è l’ora del debutto a domicilio dell’Ambrosiana

Domenica alle 16 sul sintetico di Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona) la squadra di Rossini scende in campo nel turno preliminare della manifestazione. La guida al match

A poco più di un mese dal raduno, scocca l’ora del primo impegno ufficiale per la Vigor Carpaneto 1922, impegnata domani (domenica) nel turno preliminare di Coppa Italia di serie D a domicilio dell’Ambrosiana. Per i biancazzurri, l’appuntamento è alle 16 allo stadio “Montindon” (campo sintetico) di Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona) per una sfida senza appello, con la vincente che approderà al primo turno dopo un preliminare che coinvolgerà complessivamente 62 squadre. Il match tra Ambrosiana e Vigor era stato calendarizzato originariamente domenica scorsa, poi la scelta della Lnd di rinviare il turno preliminare in seguito alla tragedia di Genova, con il recupero fissato per il 26 agosto.

“Voglio vedere – sono le parole del tecnico del Carpaneto Stefano Rossini alla vigilia del match –  progressi partita dopo partita, al di là che siano amichevoli o gare ufficiali. Alla Coppa Italia ci teniamo, sia a livello di società sia di squadra: il club per l’immagine, noi per aumentare i minuti nelle gambe di tutti. Com’è noto, l’inizio del campionato è slittato al 16 settembre e ora in Coppa abbiamo la possibilità di giocare partite vere. Ci siamo preparati per questo appuntamento, poi sull’esito dipendono tante cose. Il nostro compito è riportare sul campo diverse situazioni con convinzione e attributi”.

Per la trasferta veronese, la Vigor dovrà fare a meno dei lungodegenti Davide Zuccolini e Davide Tinterri e di tre giocatori che hanno accusato problemi fisici durante il periodo di preparazione: i centrocampisti Stefano Mauri e Giacomo Rossi e l’attaccante Alessio Quaggio. Non mancano, però, le buone notizie: oltre al recupero del capitano Marco Fogliazza (centrale difensivo), si segnalano anche i ritorni a disposizione del jolly offensivo Nicolò Corioni e del centrocampista Federico Abelli.

L’AVVERSARIO – Al pari dei biancazzurri, l’Ambrosiana affronta il secondo campionato di serie D dopo la salvezza all’ultima giornata nella scorsa stagione. La formazione è allenata da Tommaso Chiecchi, ex difensore di Chievo e Modena in serie B, coadiuvato dal vice Stefano Garzon (ex Hellas Verona e una presenza in A con il Chievo). Tra gli elementi di esperienza della formazione, il difensore Dario Biasi (classe 1979,per tanti anni all’Hellas e nella rosa del Cagliari in serie A) e gli attaccanti Diego Santos Olivera (1987) e Davide Tonani (1992, ex Calvi Noale).

“Siamo arrivati in D nella scorsa stagione – spiega Chiecchi – con una squadra giovane che nella precedente annata aveva vinto l’Eccellenza. In quarta serie abbiamo avuto un campionato difficile, trovando la salvezza in extremis e ora ci ritroviamo al via sempre con le nostre forze, senza fare il passo più lungo della gamba. Valorizziamo il nostro ottimo vivaio, inseriamo qualche elemento di esperienza ma senza fare grosse spese”. Quindi aggiunge. “La Vigor è reduce da un buon campionato nella scorsa stagione e forse ha qualcosa in più, però giochiamo in casa nostra. Sul sintetico si cerca sempre di giocare palla a terra, cerchiamo di far fruttare le nostre caratteristiche di freschezza e velocità anche se in questo periodo i carichi di lavoro si sentono”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia Serie D - Per il Carpaneto è l’ora del debutto a domicilio dell’Ambrosiana

SportPiacenza è in caricamento