rotate-mobile
Dilettanti

Eccellenza - Carpaneto, è ora di tornare a vincere

Domenica alle 14,30 la capolista piacentina - reduce dal pareggio di Fidenza - proverà a tornare alla vittoria su uno dei campi più ostici da espugnare del campionato contro la Casalgrandese

Prima vittoria del 2017 nel mirino per la Vigor Carpaneto 1922, di scena domenica alle 14,30 a Villalunga (Reggio Emilia) a domicilio della Casalgrandese nella terza giornata di ritorno del girone A di Eccellenza emiliana. Sul sintetico reggiano, la squadra di Alberto Mantelli proverà a tornare al successo dopo la prima sconfitta dell’anno in campionato a fine 2016 (0-1 contro la Folgore Rubiera) e dopo il pareggio di domenica scorsa a domicilio della Fidentina (0-0). Nella seconda trasferta consecutiva, i biancazzurri piacentini cercheranno il bottino pieno su uno dei campi più difficili da espugnare del campionato, con i tre punti portati via fin qui solamente dal Fiorano. La Vigor, però, ci proverà per ridare slancio alla cavalcata in vetta alla classifica, anche perché dietro la Folgore Rubiera si è rifatta sotto, arrivando ora a 8 lunghezze.
“Affronteremo – spiega il direttore sportivo Mario Barbieri – una formazione ben diversa da quella sfidata e battuta all’andata. Al di là del fattore campo, credo che il valore della Casalgrandese sia il principale fattore di difficoltà di questo match. In particolare, dovremo stare molto attenti alla qualità degli attaccanti Formato (di ritorno dal Rolo, ndc) e Malivojevic, due giocatori molto pericolosi. Per quanto ci riguarda, la squadra sta bene; è vero che arriviamo da due partite non vinte, ma era impensabile fare i tre punti sempre. Abbiamo voglia di ripartire, un po’ di flessione ci può stare, ma la squadra e l’ambiente sono tranquilli. Domenica scorsa contro la Fidentina abbiamo faticato a trovare spazi, ci hanno concesso poco e abbiamo trovato una squadra che si è chiusa molto bene; inoltre, il campo ghiacciato ha reso più difficili le giocate”. Come domenica scorsa, contro la Casalgrandese la Vigor dovrà fare a meno degli infortunati Corradi (portiere), Barba (terzino) e capitan Fumasoli (centrocampista).

L’AVVERSARIO – La Casalgrandese occupa il sesto posto in classifica a quota 29 punti, a -2  dall’Axys Zola (quarto) e a una lunghezza dal Nibbiano e Valtidone, attualmente quinta forza del campionato. Domenica scorsa la formazione allenata da Francesco Cristiani ha ceduto 2-1 sul campo del Fiorano, ma in casa sul sintetico di Villalunga vanta un eccellente rendimento: sei vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta (all’andata con il Fiorano), con 21 dei 29 punti conquistati davanti al pubblico amico.
“Lo stop contro il Fiorano – afferma il vicepresidente Enrico Zarotti – fa male, più che altro per com’è maturato. Siamo stati poco cinici in una prima frazione sontuosa e, si sa, nel calcio, in circostanze simili, alla prima occasione vieni punito. Questo ci servirà da lezione in vista di domenica, quando accoglieremo con il massimo rispetto ma senza remore la capolista Carpaneto. Indubbiamente sarà una sfida tirata, perché la Vigor necessita di un rilancio. Ciò non toglie che proveremo a far valere il fattore campo anche se ci vorrà ben altro per strappare l’intera posta in palio al cospetto di una squadra che credo meriti la vittoria finale. Sarà un bellissimo match, ne sono convinto”. In casa reggiana, assente per squalifica Welle, mentre rientra dal turno di stop imposto dal giudice sportivo il terzino Lionetti.

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Casalgrandese e Vigor Carpaneto 1922 sarà l’arbitro Alessio Angiolari della sezione Aia di Ostia Lido, coadiuvato dagli assistenti Marco Delvecchio di Bologna e Maurizio Di Noia di Modena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza - Carpaneto, è ora di tornare a vincere

SportPiacenza è in caricamento