rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Dilettanti

Carpaneto - Scocca l’ora del derby. Rossini: «Gara importante più per la classifica»

Domenica alle 14,30 al “Comunale” terza sfida stagionale tra Coppa e campionato tra le uniche due rappresentanti piacentine in categoria.

Purtroppo, l’infermeria non sorride alla Vigor, con la partita di mercoledì che ha lasciato strascichi pesanti: il laterale sinistro Davide Tinterri ha riportato la rottura del legamento crociato (in bocca al lupo per la riabilitazione da parte di tutta la Vigor), con la sfortuna che continua ad abbattersi sul Carpaneto, alle prese con il quarto infortunio di questo tipo che in precedenza ha colpito i vari Terzi, Zuccolini e Zito. Inoltre, contro la Pianese è stato costretto a uscire anzitempo il centrale difensivo Diego Tognassi, alle prese con un problema al ginocchio.

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Fiorenzuola e Vigor Carpaneto 1922 sarà l’arbitro Giorgio Vergaro della sezione Aia di Bari, coadiuvato dagli assistenti Daniele Di Maggio di Ozieri e Daniele Usai di Oristano.

GLI EX – Nelle fila del Carpaneto militano due ex Fiorenzuola, entrambi nel reparto arretrato: si tratta del terzino sinistro Samuele Barba e del difensore centrale e capitano Marco Fogliazza.

BOMBER PRONTI – La sfida vedrà tra i protagonisti anche alcuni tra i bomber più prolifici del campionato: in casa rossonera quattordici sono le reti segnate da Davide Bosio, mentre per la Vigor Julien Rantier e “Pape” Sylla hanno realizzato rispettivamente 12 e 10 gol. Curiosamente, nessuno di loro è andato in gol nei due precedenti scontri diretti.

CURIOSITA’ – Al “Comunale” si affronteranno due tra le squadre che hanno pareggiato di più nel campionato: 13 “x”, quota raggiunta anche dalla Pianese, avversaria della Vigor nel recupero di mercoledì scorso terminato 1-1. Simili anche gli score dell’attacco: 42 reti segnate per il Fiorenzuola, una in più del Carpaneto, mentre sensibile è il gap dei gol subiti (24 dai rossoneri, 40 dai biancazzurri).

I PRECEDENTI – Le due squadre si sono affrontate in due occasioni in questa stagione, entrambe al “San Lazzaro” di Carpaneto: in estate il Fiorenzuola vinse 1-0 (gol di Mazzotti) il turno preliminare di Coppa Italia, mentre il primo novembre i rossoneri pareggiarono 1-1 in extremis (Cestaro al 93’ dopo il vantaggio iniziale di Rossi al 4’) nel match d’andata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpaneto - Scocca l’ora del derby. Rossini: «Gara importante più per la classifica»

SportPiacenza è in caricamento