rotate-mobile
Dilettanti

Eccellenza - Derby testacoda tra la capolista Carpaneto e il fanalino di coda Gotico Garibaldina

Domenica alle 14,30 la squadra di Mantelli - capolista del girone A - ospita i "cugini" piacentini, ultimi in graduatoria e a caccia di punti salvezza. La guida al match

Derby piacentino, scontro testa-coda, obiettivi diametralmente opposti ma ancora da inseguire, con la posta in palio che fa gola a entrambe le squadre. Domenica alle 14,30 a Carpaneto andrà in scena la sfida provinciale tra la Vigor e il Gotico Garibaldina, valida come decima giornata di ritorno del girone A di Eccellenza emiliana e che presenta tanti motivi di interesse. Uno su tutti, la classifica: i biancazzurri di casa guidano la graduatoria con 11 punti di vantaggio sulla Folgore Rubiera a otto giornate dal termine, mentre gli ospiti sono attualmente ultimi con 21 punti, ma in piena lotta per la salvezza, almeno per i play out.

In casa Vigor, nonostante l’assottigliarsi del calendario, si continua a guardare una partita alla volta. E’ innegabile come il vantaggio in classifica sia cospicuo, ma il Carpaneto vuole continuare sulla strada della mentalità che l’ha portata fin qui a disputare una stagione trionfale. La squadra di Alberto Mantelli arriva al derby dopo il convincente 2-0 di domenica scorsa a Modena contro la Cittadella Vis San Paolo, regolata già nel primo tempo con le reti di Colla e Franchi (centro numero 22 per lui in campionato).

QUI CARPANETO - A presentare la sfida piacentina contro il Gotico Garibaldina è il terzino Samuele Barba. “All’andata – spiega Barba – fu una partita difficile, che avrebbe anche potuto prendere una piega diversa se loro non avessero sbagliato il rigore sullo 0-0. Poi riuscimmo a sbloccare la situazione con le due reti di Luca Franchi. Ora credo che il Gotico Garibaldina non meriti la posizione occupata in classifica, perché è più forte di quanto dica la graduatoria; inoltre potrà far leva sulle motivazioni del derby e sulla necessità di punti-salvezza per provare a impensierisci. Dal canto nostro, continuiamo a pensare a una partita alla volta: non facciamo calcoli, ma cerchiamo di giocare al massimo ogni match che affrontiamo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza - Derby testacoda tra la capolista Carpaneto e il fanalino di coda Gotico Garibaldina

SportPiacenza è in caricamento