rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Dilettanti

Al Carpaneto basta una rete di D'Aniello per superare il Gotico Garibaldina. FOTO e VIDEO

Una rete di D'Aniello nella ripresa regala i tre punti alla capolista davanti a un Gotico compatto e ordinato. La nota stonata per i padroni è l'espulsione nel secondo tempo del cannoniere Luca Franchi

E’ il derby degli antipodi, quello che va in scena tra Vigor Carpaneto e Gotico Garibaldina. Eppure, nonostante tutto, la sfida tra prima e ultima della classe risulta essere meno scontata del previsto e delle più rosee aspettative che, già dalla vigilia, vedevano i padroni di casa vincitori senza appello. Questo perché davanti ai biancocelesti si presenta un Gotico Garibaldina compatto e ordinato, bravo a difendersi e a concedere poco agli avversari.
Il primo guizzo di giornata è biancorosso, che vede Raggi accentrarsi e fare partire un tiro che finisce comodo tra le braccia del portiere.
La risposta della Vigor arriva un minuto dopo con Franchi che, appostato solo sul secondo palo, angola troppo la zampata non-vincente a portiere battuto; lo stesso n° 9, all’11’, si esibirà in una bella rovesciata di poco alta sopra la traversa.
La Vigor spinge e, anche se arriva in zona calda, altrettanto pericolose non riescono a rivelarsi le varie conclusioni dei suoi uomini, spesso effettuate per mancanza di un passaggio in più tra le maglie della difesa avversaria che per la concreta possibilità di andare in rete.
Al 19’ il buon cross di Barba vede in ritardo l’arrivo in area di Minasola, che manca l’impatto con il pallone ma lascia a Colla la chance della conclusione da fuori area ben respinta da Anelli.

Carpaneto-Gotico Garibaldina (1-0) 05/03/2017

Il Gotico rimette fuori la testa al 32’ con la punizione telefonata di Raggi tra le braccia di Terzi e al 41’ quando, su cross dalla destra di Pagani, l’incornata dell’eterno Centofanti si spegne di poco alta sopra la traversa.
I padroni di casa chiudono il primo tempo con una bella azione personale di Lucci - il cui tiro finisce fuori alla sinistra del portiere biancorosso - e aprono la ripresa con lo stesso n° 10 che liscia clamorosamente l’impatto con la palla davanti ad Anelli. Successivamente il portiere del Gotico, al 59’, si metterà in mostra con una paratona - tanto bella quanto importante per i suoi - su una gran botta al volo di Franchi.
La svolta della partita si ha con il valzer delle sostituzioni quando, al 72’, il neo entrato D’Aniello scarica in rete il goal del vantaggio di casa dopo una serie di rimpalli avvenuti in area ospite. Sugli sviluppi dell’esultanza biancoceleste, però, un battibecco tra il guardalinee e Franchi porta il direttore di gara ad estrarre il cartellino rosso e mandare l’attaccante di casa anzitempo negli spogliatoi.
Nonostante l’inferiorità numerica e qualche folata d’assalto biancorossa, la Vigor tiene e si porta a casa anche l’ultima azione della giornata, con Colla che fa tutto da solo e, in area da posizione defilata, incrocia il tiro che si spegne di poco a lato.
Prestazione non esaltante della capolista, apparsa in difficoltà di fronte alla compostezza biancorossa e poco cinica sotto porta nelle poche e concrete occasioni create.
Gotico Garibaldina che, nonostante l’infinito margine di punteggio in classifica, ha lungamente equivalso i padroni di casa, giocando una partita ordinata e con una grande prova della difesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Carpaneto basta una rete di D'Aniello per superare il Gotico Garibaldina. FOTO e VIDEO

SportPiacenza è in caricamento