Questo sito contribuisce all'audience di

Calciomercato - Carpaneto: altri due rinnovi, firmano Fogliazza e Minasola

In casa biancazzurra dopo la promozione proseguono i rinnovi: il centrale difensivo blinda il cuore della retroguardia, mentre l’attacco vede il primo nome

Minasola in azione con la maglia del Carpaneto

Prosegue il valzer di conferme in casa Vigor Carpaneto 1922, formazione piacentina neo-promossa in serie D dopo la cavalcata trionfale in Eccellenza. Oggi è il giorno di un doppio rinnovo che vede protagonisti il difensore centrale Marco Fogliazza e l’attaccante Alessandro Minasola.

I PROFILI – Classe 1991, Fogliazza si appresta a disputare la seconda stagione in maglia biancazzurra dopo esser arrivato nella scorsa estate dal Fiorenzuola dove allenava Alberto Mantelli, poi ritrovato alla Vigor. In rossonero il giocatore piacentino disputava la serie D, che ora riabbraccia a due stagioni di distanza; in precedenza, per lui esperienze nelle giovanili del Piacenza Calcio, nella Pontolliese Libertas, nel Bettola Ponte e nel Fiorenzuola per quattro anni.

Serie D ritrovata anche da Alessandro Minasola, classe 1996 che può giocare come attaccante esterno oppure trequartista. Cresciuto nel settore giovanile del Piacenza (oltre all’annata con la LibertaSpes), Minasola ha giocato tre stagioni con la prima squadra biancorossa, vincendo il campionato di Eccellenza e disputando due annate in serie D. Poi ancora metà annata a Piacenza e l’approdo a metà campionato 2015-2016 a Carpaneto, giocando l’Eccellenza, centrando il quarto posto e la promozione nella successiva annata da poco terminata.

LE DICHIARAZIONI – “Sono arrivato alla Vigor – ricorda Minasola – dopo un anno dove a Piacenza giocavo poco e mi serviva più continuità. A Carpaneto ho trovato il posto giusto, per il mister, la società e la squadra. La scorsa annata vincente oltre alla soddisfazione per il risultato mi ha dato anche crescita. Avevo già giocato la serie D a Piacenza, un campionato tosto, ma ora ci arrivo un po’ più maturo”.
“Sono molto contento per la conferma – aggiunge Fogliazza – non ho avuto dubbi e anche quest’anno sono bastati cinque minuti di colloquio per dire “sì”. Le precedenti conferme di mister Mantelli, di Alessandrini e Barba hanno fugato ogni minimo possibile dubbio. Abbiamo dimostrato di vincere l’Eccellenza e possiamo far bene in serie D, pur essendo una categoria difficile. Come cambiano gli attaccanti nella nuova serie? Si alza il livello, ogni squadra ha almeno 1-2 giocatori di classe, che possono far gol in qualsiasi momento”.
“Minasola – osserva invece il presidente della Vigor Carpaneto 1922 Giuseppe Rossetti – era di nostra proprietà, altre formazioni lo cercavano ma siamo contenti sia rimasto a Carpaneto. Per noi ha grandissime qualità e può far tanto, con continuità e concentrazione che saranno gli aspetti sui quali dovrà lavorare per mettere a frutto il suo talento. Con Fogliazza, invece, abbiamo confermato la coppia centrale della difesa che ha vinto l’Eccellenza, sommando ai rinnovi con Alessandrini senza dimenticare Barba. Su Marco non c’erano dubbi, è diventato un’icona della squadra e del paese, soprannominato il “Ministro della difesa”. Lo volevamo due anni fa, l’abbiamo convinto nella scorsa estate e ora ce lo teniamo stretto”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IL PUNTO SULLA NUOVA VIGOR – Salgono a quattro le conferme in campo per la Vigor Carpaneto 1922, con Minasola e Fogliazza che si aggiungono all’altro difensore centrale Filippo Alessandrini e al terzino sinistro Samuele Barba. Conferma in toto, invece, per lo staff tecnico, composto dall’allenatore Alberto Mantelli, dal vice Ermanno Maghenzani, dal preparatore atletico Pablo Lischetti e dal preparatore dei portieri Francesco Cavi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento