Questo sito contribuisce all'audience di

Calcio - Polisportiva BF: Il "G.Rossetti" di Bettola torna a vivere dopo l'alluvione. FOTO

Nel recupeo di mercoledì sera di Terza Categoria il club ha inaugurato il nuovo campo ricostruito dopo l'alluvione. Bruzzi: «Non esagero se dico che ho la pelle d'oca. Da una parte mi sembra passata una vita dall'ultima partita. Soltanto guardando gli occhi dei ragazzi si può però capire quali siano stati i sacrifici»

L'ingresso in campo della due squadre, alle spalle i nuovi spogliatoi

Tirava un vento diverso la scorsa mattina. Quasi marzo volesse spazzare via un inverno a metà per lasciare spazio alla primavera, ad un nuovo inizio. Chissà che lo stesso vento non abbia soffiato anche a Bettola dove ieri sera la prima squadra della Polisportiva BF ha rimesso finalmente i tacchetti su quel campo strappato dall’abbraccio della Val Nure. Una valle che in quindici minuti si vide catapultata in un inferno freddo di fango e detriti.
Claudio Bruzzi, presidente della Polisportiva BF, ricorda con lucidità quei momenti di un settembre lontano ormai quasi due anni. «La mattina dopo l’alluvione siamo andati subito al campo: l’acqua aveva allagato gli spogliatoi e la sede, il fango era ovunque nel campo e le recinzioni erano divelte. Ci siamo guardati negli occhi con la volontà di gettare la spugna».
Un quarto d’ora di follia dal cielo aveva infatti fatto a pezzi più di dieci anni di lavoro, tutto costruito su base volontaria. Quegli stessi volontari che, lasciato da parte il pensiero di mollare, si sono “tirati su le maniche”. «Superato lo sconforto, il giorno stesso abbiamo iniziato subito a lavorare – spiega Bruzzi – In questo siamo stati aiutati da tutta la provincia sportiva e non con una raccolta fondi mostruosa: vorrei soltanto che un grandissimo “grazie” arrivasse a tutti coloro che ci hanno supportati in questa impresa».
Un’impresa che ha visto la squadra dei Pulcini bussare alle porte di Ponte dell’Olio per gli allenamenti settimanali ed al campo di Farini per le partite. Mentre i Giovanissimi si spostavano a Vigolzone e la prima squadra lottava per novanta minuti nella casa della Podenzanese.

Immensi gli sforzi per i quaranta volontari tra dirigenti e accompagnatori e quei centocinquanta ragazzi tra Ponte dell’Olio e Ferriere che hanno inseguito un pallone per tutta la provincia, dando l’arrivederci al “Rossetti”. Quel campo che torna finalmente ad essere “casa” anche per la “prima”. «Non esagero se dico che ho la pelle d’oca – commenta Bruzzi tradendo una forte carica emotiva – Da una parte mi sembra passata una vita dall’ultima partita, dall’altra mi sembra ieri: soltanto guardando gli occhi dei ragazzi si può però capire quali siano stati i sacrifici. A Bettola si respira un’aria diversa e questo campo, ostile per tutte le altre squadre della provincia, ci è mancato un sacco».
In quel paese che Bruzzi chiama fieramente «la perla della Val Nure» manca però ancora qualcosa per poter parlare di una nuova primavera, di una rinascita dopo l’inverno di un esilio forzato. «La filosofia della nostra società è quella di considerare lo sport come divertimento: ci teniamo che tutti i ragazzi possano avere uno spazio anche dopo la partita, vogliamo che imparino le regole ed il rispetto necessari perché possano diventare uomini». Manca quel luogo dove poter scambiare due parole. Incrociare risate e pensieri, emozioni. «Ci teniamo a costruire una piccola baracca per potere ospitare la nostra squadra e gli avversari: al termine di questo intervento stenderemo un bilancio in cui renderemo conto di ogni euro speso. Vogliamo certificare che ogni offerta sia stata investita per ripartire, per rinascere».
Chissà che vento tirerà questa mattina a Bettola. Quel che è certo è che sfiorerà l’erba del “Rossetti” con un tocco diverso. Portando con sé un sogno soltanto interrotto ma mai davvero infranto. Quello di ragazzi che tre volte a settimana accumulano curve e chilometri immaginando gli spalti gremiti di uno stadio europeo. Lo stesso sogno di decine di volontari che la primavera della Polisportiva BF non hanno mai smesso di inseguire.


Sul campo è arrivata una sconfitta per la Polisportiva Bf, il Bivio Volante infatti ha vinto 1-2 ma il risultato era l’ultima delle cose nella serata di ieri. Bello e combattuto il primo tempo,  Bf che riesce a manovrare meglio ma non finalizza ed ospiti che hanno le più ghiotte occasioni, Cassi al 25' colpisce la traversa da fuori area, traversa pizzicata anche da Maini dieci minuti dopo.
Zero a zero dopo i primi quarantacinque minuti e ripresa che promette emozioni.
Tanti capovolgimenti di fronte, Bettolesi avanti con Bellocchi al 65', cinque minuti dopo pareggia Carusone su rigore.
Troppe occasioni sprecate da ambo le parti ed all'ultimo minuto, Presta porta i tre punti al Bivio, su punizione.

BF Bettola 1
Bivio Volante 2

MARCATORI: 65' Bellocchi (Bf); 70' Carusone (Bv) rigore; 93' Presta (Bv).

ARBITRO: Sign.Zanotti.

BF BETTOLA: Gaudenzi I, Tagliaferri, Cordani(65'Girola) Guglieri, Speroni (80' Civetta), Regondi (76' Piga), Teodor(65' Teodor), Gaia, Carrara, Bellocchi, Gaudenzi II (45'Tasso). All.Girola Giuseppe. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

BIVIO VOLANTE: Draghi,Colla, Maccio', Braghieri, Maini(90'Draghi), Carusone, Politi, Pinotti(90'Panari) ,Cassi (76' Elyamani) Presta, Delfitto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento