Calcio Dilettanti - Si va verso lo stop definitivo per Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria
Il nuovo Dpcm di fatto blocca ancora la possibilità di allenarsi almeno fino a marzo, a questo punto sarebbe impensabile ripartire ad aprile e concentrare tutto in tre mesi, nella migliore delle ipotesi. Si ragiona già sulla stagione 2021/2022
La sensazione - e aggiungiamoci pure le indiscrezioni - sono quelle intuite a dicembre, con l’introduzione del Dpcm che è scaduto il 15 gennaio e prorogato, compreso lo stato di emergenza, fino al 5 marzo.
Inutile girarci troppo attorno, l’ipotesi di ripartire con i campionati di Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria entro la fine di gennaio è andata in archivio da un po’, lo stesso vale per quella che spostava tutto a febbraio. Difficilissimo, se non impossibile, che in meno di un mese cambi il mondo: con le squadre che non si allenano più da ottobre. Rimane perciò la data limite del 7 marzo per la ripresa ma, anche qui, occorre evidenziare che è una data puramente teorica e visto lo stato attuale della pandemia le speranze sono ridotte al lumicino, giusto per essere ottimisti.
La realtà è che non si andrà in campo nemmeno il 7 marzo, almeno questo si intuisce dai dirigenti del calcio dilettantistico non solo regionale ma anche nazionale. Forse si potrebbe fare un tentativo per l’Eccellenza in modo tale da garantire i meccanismi di retrocessione e promozione dalla Serie D, ma anche qui siamo nel campo delle ipotesi. Serve almeno un mese per rimettere in moto la macchina, ripartire il 7 marzo con gli allenamenti significherebbe andare in campo ad aprile e sarebbe impensabile concludere una stagione tra aprile e giugno, a meno che non si sfori lungo l’estate rischiando però di compromettere la stagione 2021/2022.
E’ dunque probabile che nelle prossime settimane la discussione non si giochi più su come e quando ripartire, piuttosto si cercherà di capire come congelare questi campionati, dall’Eccellenza alla Terza Categoria, per cercare di presentarsi ai nastri di partenza perlomeno pronti a partire da settembre 2021.
- 1 / 2
- Continua