rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Dilettanti

Dilettanti - I risultati: domenica pazzesca! Castellana in Eccellenza, Carpaneto deluso. Il Gossolengo riapre la Seconda

La Bobbiese stoppa il Tonnotto sul pareggio e la Castellana può fare la festa promozione. In Prima il Carpaneto deve rimandare tutto perché chiude 1-1 con la Borgonovese ma la Pontolliese vince. Il Gossolengo riapre il campionato. Fuga per la vittoria per la Pianellese

datei_s-6Domenica letteralmente pazzesca e da urlo nel calcio dilettanti con risultati a sorpresa, conferme e nette delusioni. Ovviamente partiamo dalla Promozione e dalla CastellanaFontana che stappa - un po’ inaspettatamente - lo spumante liquidando 3-0 la Pontenurese (in gol Mandelli, Toscani e Cossetti) e vola in Eccellenza con un turno di anticipo perché, allo stesso tempo, la Bobbiese gli fa un regalone fermando sul pareggio il Tonnotto (0-0). Castellana a 60 punti e Tonnotto inchiodato a 56 e da giocare rimane solo una partita. Castellana quindi che si aggiunge a Nibbiano e Agazzanese in Eccellenza per la stagione 2022/2023.

Castellana Fontana-Pontenurese 3-0 08-05-2022 Photo By Spreafico/Ponginibbi

Dopodiché c’è la bella vittoria del Vigolo per 5-0 sul Fiore Pallavicino (che retrocede aritmeticamente), successo che tiene accesa una piccola fiammella di speranza per il Vigolo (in gol Quattara, Corbellini, Hien Sie, Nogueira e Tolomeo) perché la Langhiranese vince e rimane a -5 ma nell’ultima giornata i piacentini potrebbero anche trovare la salvezza diretta. Difficile ma ancora possibile. Bene il Gotico che vince 2-1 sulla Medesanese (Eugenio e Kone), l’Alsenese invece cade 3-2 in casa del Noceto (per i piacentini in gol Cerati e Mansour).

_DSC2499

Il mezzo dramma si consuma però in Prima Categoria perché il Carpaneto, prontissimo alla festa promozione, deve rimandare il tutto. Il Carpa non va oltre all’ 1-1 in casa contro la Borgonovese (apre Ghelfi, pareggia Caporali) ma non basta perché la Pontolliese va a vincere 2-3 in casa dello Ziano (doppietta di Brugnelli per i locali, doppietta di Visconti e poi Garilli per la Pontolliese) e quindi rimane a -3. Certo, da giocare c’è solamente una giornata quindi la festa è solo rimandata ma oggi si era pronti per ben altro. In coda il Rottofreno vince 2-0 sul Podenzano (Maggi ed El Hamel), lo Sporting Fiorenzuola perde 0-2 con lo Zibello e molto probabilmente si profila un playout proprio tra Rottofreno e Sporting, rispettivamente penultima e terzultima con 5 punti di differenza. La Spes chiude 0-0 con il Fidenza, all’ultimo turno riposa e quindi chiude il campionato al quinto posto con 36 punti. La Sannazzarese sbanca Sarmato 0-1 (decide Cozzi).

Festa Castellana

Giornatona da circoletto rosso anche in Seconda Categoria A. Nello scontro diretto il Gossolengo regola 0-1 la capolista Junior Drago 0-1, decide Magri al 95’. Junior Drago 50 punti e Gossolengo 50 punti, quando al termine mancano solo due giornate. 180’ tutti da vivere. In coda la Turris regola 3-1 il San Lazzaro in una gara molto importante in chiave playout, rimane vivo anche il San Rocco che batte 3-1 la Libertas. Nel Girone B i giochi sono fatti. Qui mancano tre giornate ma il Vicofertile vince 3-2 sul Pro Villanova e va a 54 punti, la Lugagnanese impatta 2-2 contro la Salicetese e rimane a 46. Otto punti in tre giornate, ormai il Vico può fare festa. Bene il Corte Calcio che vince 1-0 sul Montebello ed è terzo.

AP5Y0015

In Terza fuga per la vittoria per la Pianellese che vince 2-0 con la Folgore e si porta a 64 punti. Dietro steccano tutte: il Cadeo chiude 1-1 con Lyons Quarto e rimane a 57, cioè -7 a tre giornate dal termine.

AP5Y0024

Tutti i risultati e le classifiche

Promozione A

CastellanaFontana-Pontenurese 3-0
Gotico Garibaldina-Medesano 2-1
Il Cervo-Carignano 1-1
Langhiranese-Viarolese 1-0
Noceto-Alsenese 3-2
Tonnotto-Bobbiese 0-0
Vigolo-Fiore Pallavicino 5-0
Classifica qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dilettanti - I risultati: domenica pazzesca! Castellana in Eccellenza, Carpaneto deluso. Il Gossolengo riapre la Seconda

SportPiacenza è in caricamento