rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Dilettanti

Calcio Dilettanti e Covid: ecco cosa sapere e cosa potrebbe accadere in caso di zona gialla, arancione e rossa

In zona arancione si potrà ancora giocare ma solo con il super green pass, quindi per i calciatori dilettanti (ad esempio) non basterà più il tampone per scendere in campo, servirà la vaccinazione. In zona rossa potranno proseguire solo le attività "di preminente interesse nazionale"

Si torna a parlare di regioni a colori, zone bianche, gialle, rosse e torna di conseguenza a tremare anche il mondo dello sport, in particolare quello di contatto come il calcio dilettantistico che coinvolge centinaia di migliaia di persone dall’Eccellenza alla Terza Categoria.
In attesa delle decisioni del Governo sulle nuove strette in vista della festività, si può comunque già fare una previsione su cosa potrebbe accadere in caso di cambio di colore di una Regione, cioè se il livello dei contagiati si alzerà oltre alle soglie stabilite andando a intasare anche i reparti ospedalieri.
Tra zona bianca e zona gialla non cambia nulla per gli sport di squadra e contatto, si potrà proseguire come fatto finora. In caso di ingresso in zona arancione si potrà ancora giocare ma solo con il super green pass, quindi per i calciatori (ad esempio) dilettanti non basterà più il tampone per scendere in campo, servirà la vaccinazione. In zona rossa si arriverà allo stop delle attività, come successo due volte nel 2020; sarà possibile proseguire solamente per manifestazioni e campionati "di preminente interesse nazionale".
Per quanto riguarda l’Italia la situazione dei contagi è in continua crescita, nel caso alcune regioni entrassero in zona rossa sarebbero costrette a stoppare i campionati provinciali e regionali, ragione per cui tra le tante ipotesi attualmente al vaglio ci sarebbe anche quella di uno stop preventivo - in caso di innalzamento incontrollato dei contagi dovuti alla variante Omicron - di tutte le gare almeno per il mese di gennaio, per poi riprendere a febbraio per portare regolarmente a termine i vari tornei.

In allegato la tabella con tutte le attività consentite

1638958260_264543177_5038196456192968_6252703683674479249_n-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Dilettanti e Covid: ecco cosa sapere e cosa potrebbe accadere in caso di zona gialla, arancione e rossa

SportPiacenza è in caricamento