rotate-mobile
Dilettanti

Dilettanti - Ripresa dei campionati il 7 marzo? Il problema è il format: si gioca solo l'Andata o anche il Ritorno

Se viene considerata come data limite il 30 giugno per la chisura della stagione allora si rischia di giocare solamente i Gironi di andata. Difficile la ripresa a febbraio, l'attuale Dpcm scade il 15 gennaio e tutto dipenderà dalla curva dei contagi

IL PROBLEMA E’ IL FORMAT
Questo però è il vero nodo da sciogliere. Se si riparte domenica 7 marzo molto difficilmente si riusciranno a completare i calendari andata/ritorno ed è per questo motivo che si sta valutando seriamente l’ipotesi di disputare un solo girone, quello di andata. Questa scelta porterebbe con sé un secondo problema: essendo un nuovo format andrebbe azzerato tutto, quindi le due-tre giornate fin qui giocate dovrebbero essere annullate? Oppure si potrebbe scegliere di tenere buone le partite finora disputate, ma una decisione in un senso o nell’altra andrà presa e ovviamente scontenterà qualcuno.
Ipotizzando di tenere buone le giornate di campionato giocate a ottobre l’Eccellenza avrebbe bisogno di 13 turni più alcuni recuperi per chiudere l’andata (28 se si termina il campionato). La Promozione 10 turni più alcuni recuperi (23 se si termina il campionato). La Prima Categoria 10 turni più alcuni recuperi (23 se si termina il campionato). La Seconda Categoria 8 turni più alcuni recuperi (19 se si termina il campionato). La Terza Categoria 13 turni più alcuni recuperi (28 se si termina il campionato).

SOLO ANDATA? ECCO PERCHE’
E’ evidente, dunque, che la ripartenza il 7 marzo renderebbe difficilissimo completare i rispettivi Gironi con andata/ritorno, in particolare per Eccellenza e Terza Categoria, che sono le due più lunghe, mentre la Seconda Categoria sarebbe la più agevolata. Disputare, al contrario, solo l’andata, renderebbe il percorso meno pressante e lascerebbe liberi alcuni “slot” infrasettimanali per eventuali recuperi.
E lo stesso discorso vale anche per i campionati giovanili Regionali, Interprovinciali e Provinciali. In sostanza la scelta è: ripartire a marzo col rischio di non arrivare alla fine nonostante una corsa perdifiato, oppure ripartire a marzo disputando solo il girone di andata ed essere sicuri di portare a casa almeno metà stagione?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dilettanti - Ripresa dei campionati il 7 marzo? Il problema è il format: si gioca solo l'Andata o anche il Ritorno

SportPiacenza è in caricamento