Questo sito contribuisce all'audience di

Calcio Dilettanti - Che caos, la circolare del Ministero degli Interni vieta gli allenamenti anche in forma individuale

Il Dpcm lascia aperta, agli sport di contatto, gli allenamenti in forma individuale e con il distanziamento ma una circolare inviata ai Prefetti dice il contrario: «Sono ricomprese nella generale sospensione anche le attività di allenamento svolte in forma individuale»

Incredibile dietrofront sul dpcm di domenica 25 ottobre che bloccava i campionati dilettantistici non a carattere nazionale ma lasciava chiaramente aperta la possibilità per le società degli sport da contatto - quindi anche il calcio - di allenarsi in forma individuale e seguendo le regole del distanziamento.
Una circolare del ministero degli Interni di ieri, invece, blocca a questa possibilità. Secondo la Gazzetta dello Sport l’interpretazione rimane “ambigua” e occorre un ulteriore chiarimento perché proprio lunedì, le FAQ del ministero dello Sport, dicevano il contrario aprendo alla possibilità di allenarsi in forma individuale.
Ora però c’è questa circolare inviata dal ministero degli Interni ai Prefetti in cui si dice: "Inoltre, sempre per tali attività sportive (ci si riferisce agli sport di contatto) vengono sospese non solo le gare e le competizioni ludico-amatoriali, confermando quanto già disponeva il precedente Dpcm, ma altresì tutte le attività connesse, praticate a livello dilettantistico di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento; sicché sono ricomprese nella generale sospensione anche le attività di allenamento svolte in forma individuale”.
Come detto serve un chiarimento urgente perché al punto F dello stesso Dpcm si prevedeva che "l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e con divieto di assembramento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Como-Piacenza 0-0: buon punto per i biancorossi

  • Piacenza - Le pagelle: Libertazzi salva il pareggio. Belle prove per Ballerini, Heatley e Galazzi

  • Una bella Piacenza supera 3-1 Ravenna, ma si infortuna Grozer che lascia il PalaBanca con le stampelle

  • Piacenza - Lunedì sera posticipo a Como, biancorossi sempre in emergenza. Manzo: «Voglio una reazione»

  • Piacenza - Di Battista traccia il primo bilancio. «Ci serve solo poter lavorare con continuità e serenità»

Torna su
SportPiacenza è in caricamento