Questo sito contribuisce all'audience di

Brescello-Carpaneto: tutto in novanta minuti

Una partita che può far segnare un record. Domenica la Vigor Carpaneto 1922 affronterà in trasferta il Brescello nell'ultima giornata di Promozione girone A (inizio ore 15,30 diretta live su sportpiacenza.it) nello scontro diretto che deciderà chi...

Brescello-Carpaneto: tutto in novanta minuti - 1
Una partita che può far segnare un record. Domenica la Vigor Carpaneto 1922 affronterà in trasferta il Brescello nell'ultima giornata di Promozione girone A (inizio ore 15,30 diretta live su sportpiacenza.it) nello scontro diretto che deciderà chi tra le due formazioni sarà promossa direttamente in Eccellenza. I reggiani hanno due punti di vantaggio e quindi potranno vincere o pareggiare per centrare l'obiettivo; solo un successo, invece, permetterebbe alla squadra di Mino Lucci di gioire e salire di categoria, obiettivo possibile per i piacentini anche attraverso la prossima finale regionale di Coppa Italia di categoria.
Il campo darà il suo verdetto, ma al di là dell'epilogo, è impressionante il cammino della Vigor Carpaneto 1922 nelle ultime tre stagioni (la corrente compresa), quelle caratterizzate dalla presidenza di Giuseppe Rossetti. La squadra piacentina, infatti, è passata in due anni dalla Seconda categoria alla Promozione e ora cercherà lo storico salto triplo, un record nel recente panorama calcistico piacentino, perlomeno negli ultimi 10-15 anni.

Andando a ripercorre la storia biancazzurra, nella stagione 2012-2013 il Carpaneto vinse il girone B di Seconda categoria con 62 punti, frutto di 19 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, con 68 gol fatti e 18 subiti, numeri che hanno regalato l'etichetta di miglior attacco e miglior difesa del campionato. Ancor più netto il percorso nell'annata 2013-2014 in Prima categoria, con il Carpaneto capace di vincere il braccio di ferro a oltranza con il Gotico Garibaldina, chiudendo al primo posto con 81 punti in 30 partite giocate (26 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta) e con 66 gol fatti e 17 subiti (miglior difesa).

Arriviamo alla stagione corrente in Promozione, dove nelle 33 partite di campionato la Vigor Carpaneto 1922 (nuova denominazione societaria in quest'annata calcistica) ha ottenuto finora 21 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte, con 62 gol fatti e 35 subiti; le statistiche sono aggiornate alla decisione del giudice sportivo (la partita legale è ancora aperta) relativamente allo 0-3 a tavolino dopo il 7-0 sul campo contro il Royale Fiore.

Tirando le somme dei tre campionati, il Carpaneto ha conquistato 213 punti in 89 partite giocate, riportando 66 vittorie, 15 pareggi e 8 sconfitte, andando a segno 196 volte e subendo 70 reti.
Il triennio calcistico ha visto anche una lunga imbattibilità casalinga: dopo aver perso (a promozione già ottenuta) il 28 aprile 2013 in Seconda categoria con la Bassa Parmense, la squadra del presidente Rossetti ha inanellato un'impressionante striscia positiva al "San Lazzaro", interrotta lo scorso 14 dicembre in Promozione proprio dal Brescello (1-3).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Eccellenza, Promozione e Prima: stop alle Coppe. Seconda e Terza: la stagione sarà completa

  • Terminate le videoconferenze con le società di calcio dilettantistico: fino al 3 dicembre impossibile prendere decisioni

  • Un Piacenza decimato dal Covid ha ripreso gli allenamenti, difficile che venga rinviata la gara con la Giana Erminio

  • Il Bertocchi diventa un campo all'inglese: erba artificiale, tribuna ampliata e coperta

  • Miozzo (Cts): «Palestre, piscine e centri sportivi non riapriranno per Natale»

  • Piacenza, cinque nuovi positivi. Il dg Scianò: «Situazione difficile, ci prendiamo 48-72 ore prima di decidere»

Torna su
SportPiacenza è in caricamento